GIORNATA ECOLOGICA EDIZIONE 2015

GIORNATA_ECOLOGICA (12WEB)La Giornata Ecologica, ricorrente da diversi anni su iniziativa della città di Eraclea in collaborazione con tutte le rappresentanze dell’associazionismo e dei Consigli di frazione, con l’Istituto Comprensivo, da quest’anno è  ancora più inclusiva e a misura di bambini/e   e di ragazzi/e.

Proprio così,  si è arricchita dalle attività organizzate dal CCRR:

  • Laboratori creativi
  • Percorso di educazione stradale immerso nel verde, predisposto dal vigile di Eraclea,  con segnali itineranti e con il posizionamento di una piccola rotatoria per simularne il funzionamento. Il percorso, svoltosi a turni con gruppi di una ventina di persone ciascuno (bambini, genitori, ragazzi, nonni…)  è stato guidato dai noi ragazzi e ragazze del CCRR che, attraverso giochi-quiz e spiegazioni, con la supervisione del vigile urbano, abbiamo coinvolto i partecipanti in ogni tappa; si  chiedeva di riconoscere il segnale, ponendo domande, invitando a osservare forme e colori, spiegando, riassumendo.

GIORNATA_ECOLOGICA (20web)

  • Percorso con la guida di  Legambiente, che ha condotto alla Laguna del Mort, dove si raccoglievano i rifiuti e, nel frattempo, si faceva scorta di nuove conoscenze grazie alle spiegazioni di educazione ambientale.
  • Percorso guidato sempre dalle ragazze e dai ragazzi del CCRR sulla conoscenza delle piante tipiche della spiaggia e del bosco misto di Eraclea Mare.

Dopo un break di ristoro nei locali  dell’ex fornace – Centro di educazione ambientale, le attività sono riprese con giochi guidati e laboratori.

Questi ultimi sono stati organizzati dalle commissioni del CCRR con con finalità diverse – a tema ecologico, creativo  e  solidale.

GIORNATA_ECOLOGICA (31web) GIORNATA_ECOLOGICA (39web) GIORNATA_ECOLOGICA (web41)

La giornata ha messo in risalto la forza del fare insieme, ha coinvolto i presenti in un clima festoso di grande coesione.

La novità è stata anche la partecipazione di nuovi ragazzi, che hanno affiancato consiglieri e assessori del CCRR nella gestione delle attività. Si sono messi a disposizione come esperti esterni, condividendo le proprie competenze e la propria sensibilità rispetto ai temi ecologici.

GIORNATA_ECOLOGICA (23web)

L’aria sapeva di mare e di sorrisi. A Eraclea Mare si respirava  il divertimento di bambini e  ragazzi, l’impegno di tutti i componenti del CCRR e delle loro famiglie, la convivialità, la soddisfazione dei nostri rappresentanti della politica (tutti presenti), delle insegnanti che hanno collaborato, delle nostre educatrici, dei giovani del nuovo Ufficio Comunicazioni che hanno seguito una grande impresa.

Lascia una risposta

Name and email are required. Your email address will not be published.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.