II Incontro Familiarizzazione Informatica

SECONDO INCONTRO  Venerdì 20 Dicembre 2013 -14,30-16,30

Ultimo giorno di scuola prima della pausa VACANZE DI NATALE!

Tutti presenti … anzi, manca Elena, che oggi compie gli anni ed è impegnata ad  organizzare la festa per il tardo pomeriggio…. Assente giustificatissima!!! AUGURI ELENA!

Noi alle prese con il software Audacity, un ottimo programma per confezionare i nostri podcast!

Stessa prassi del primo incontro: momento collettivo, interosservazione, focus sulle azioni fondamentali:

registrare… riascoltare… eseguire dal menù “Effetti”- “Rimozione rumore”…selezionare un punto con assenza di rumore (______)… cliccare su “Elabora profilo rumore”…FORTE! La traccia audio si assesta a puntino..

Si riascolta…bene..Dal menù selezionare “salva con nome”… ancora file…dal menù esporta… inserire i metadati (mai dimenticarli…) e ora il file è nominato e salvato in formato MP3.

E poi… ALLA PROVA!!! Stavolta però il programma chiedeva l’organizzazione in gruppi più piccoli. Un gruppo, la prima ora con Gaya, per riflettere sulla scelta di adesione a questa avventura nell’Ufficio Comunicazioni, sulle aspettative, sul ruolo che ognuno sente proprio nella divisione del lavoro (fotoreporter, inviato, cronista, correttore bozze, titolista…); metà del  gruppo, con Sandra e Giulia, ha lavorato con Audacity. Alla fine dell’ora…CAMBIO ….

Alle postazioni di registrazione eravamo in coppia: il primo veniva accompagnato dall’insegnante, poi, dopo aver confezionato il proprio file di registrazione, guidava il compagno… A catena…da “client “a “server“;-)

Nell’attesa, le varie coppie hanno continuato a lavorare sul file di Movie Marker dell’incontro precedente e sulla stesura di interviste da preparare per Assessore, Sindaco, Dirigente, Candidati al CCRR.

Alla prossima e….   MERRY CHRISTMAS  and  HAPPY NEW YEAR!!!!

Lo STAFF dei Blogger del CCRR

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.