EDUCAZIONE CIVICA CON UN MAGISTRATO: DIRITTI E COSTITUZIONE

Un video per conoscere la nostra Costituzione.

Locuzione-chiave: RICONOSCIMENTO DEL VALORE DELLE REGOLE

DIRITTI E COSTITUZIONE, 的 Gherardo Colombo

Dal video, 一个 要求:

“[…] bisogna compiere un percorso: cominciare oggi e arrivare non si sa quando”…come?

…senza arrendersi, senza spegnere la convinzione e il coraggio di dimostrare che la Costituzione viaggia sulle nostre gambe, attraverso le scelte di ogni giorno da parte di ognuna e di ognuno, traducendo principi e articoli in azioni osservabili e valutabili.

Senza questo cambio di passo, non c’è cammino, 只有一个宪章颁布,,it,它的声音只有在它所代表的公民和城镇借出时才会响起,,it,对我们很好的反思和好的选择,,it,只颁布了一个宪章,,it,它的声音只有在它所代表的公民和城镇借出时才会响起,,it,对我们很好的反思和好的选择,,it,只颁布了一个宪章,,it,它的声音只有在它所代表的公民和城镇借出时才会响起,,it,对我们很好的反思和好的选择,,it 1948, la cui voce risuona solo se prestata dai cittadini e dalle cittadine che essa rappresenta.

LA SFIDA: formare un nuovo pensiero illuminato dai principi della Costituzione!

APPLicare: Buona riflessione e buone scelte a noi!

 

 

 

Dal XXV Aprile al Primo Maggio: due momenti importanti per riflettere

Dopo la Liberazione culminata nella giornata del 25 四月 1945, l’Italia ha iniziato il percorso di ricostruzione.

Dalle tragedie, dalle macerie, dalle ferite e dalle morti provocate della Grande Guerra, si è scavato in profondità e si sono fatti uscire i valori, ciò che conta veramente per un popolo: la libertà, la dignità, il lavoro, l’uguaglianza di diritti e di doveri per ogni persona. Da lì è nata la Costituzione.

Il primo maggio si celebra l‘articolo 1 宪法, che va a braccetto con l’articolo 3:

Art. 1 “L’Italia è una Repubblica democratica, 根据工作,,it,在宪法的形式和范围内行使,,it,妈妈解释,,it,帮助年轻人和老人反映,,it,这是《基本宪章》的第一篇,但您仍不知道什么是某条或什么是《基本宪章》,,it,但我相信您能够理解,,it,民主立足工作,,it,是的,因为即使你不说话,,it,亲爱的,,it,当然,您已经能够理解两个概念,,it,家庭和工作的,,it. 主权属于人民, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.

下面, l’articolo 1 spiegato da una mamma (fra pochi giorni è anche la festa delle mamme!), che aiuta grandi e piccoli a riflettere.

Buona lettura e buone riflessioni!

“这是我们基本章程的第一篇文章,但您尚不知道什么是文章或基本章程是什么,,it,但我确信您能够理解“,,it,是的,因为即使你很小,,it,我知道您了解这一点,因为当我离开您时,我早晨会看到您平静的表情,老师告诉您希望我“好工作”,,it,您不知道这个“工作”是什么,,it,您还知道,此“工作”必须并且必须有一个有限的每日工期,,it,“我们回家吧,,it, eppure son sicura che tu sia in grado di capire il concetto di “Democrazia fondata sul Lavoro“ .

Sì perché anche se tu sei piccolo, sicuramente sei già in grado di comprendere due concetti [...]: quello di CASA e quello di LAVORO.

So che lo capisci perché vedo la tua espressione serena del mattino quando ti lascio e la maestra ti dice di augurarmi “buon LAVORO”.

Non sai bene cosa sia questo “LAVORO” [...] ma sai, perché lo percepisci nella quotidianità, quanto sia importante per i tuoi genitori e ormai hai capito che fa parte delle nostre vite e (quindi anche della tua).

Sai anche che questo “LAVORO” ha e deve avere una durata giornaliera limitata: dopodiché, torneremo a prenderti e ti diremo, come ogni giorno, “Andiamo a CASA!“ .

Eh già : “ HOME and WORK”是您现在非常了解的两个词,,it,与他们一起您可以了解术语DEMOCRACY,,it,是的,为什么,,it,民主可以定义为“大房子”,,it,姐妹或兄弟...,,it,他们都是,,it,我是人民,,it,“ DEMOS”。他们都工作,,it,为大房子做贡献,然后回到他们的小房子,他们的工作使他们感到满意并得到了改善,,it,我是来这里向您解释《宪法》第1条的,,it: con esse potrai intendere il termine DEMOCRAZIA, da riempire di significato ogni giorno della tua vita, con le tue azioni e quelle di chi ti circonda.

Sì perché la Democrazia può essere definita come una CASA GRANDE, in cui tutti LAVORANO e tutti tornano a casa.

TUTTI sono le mamme e i papà, i nonni, gli zii, 朋友们,,it,姐妹或兄弟,,it,他们是,,it,全部,,it,人民,,it,德莫斯,,en,还有他们,,it,他们工作,,it,各自以自己的方式,,it,为,,it,大房子,,pt,然后回到他们的,,it,小房子,,it,满意的,,it,使满意,,it,使满意,,it,从出生,,la,改善的,,it,高的,,it,从你的工作,,it,我说全部是因为应该这样,,it,每个人都应该有工作和住所,但也许您,,it,马上,,it,您会想知道他为什么站在这里试图向您解释,,it,宪法第1条,,it,就在你生日那天,,it,今天我会跟你解释,,it, le sorelle o fratelli …

Loro sono TUTTI, sono IL POPOLO, il “DEMOS“. E loro TUTTI lavorano, ciascuno a modo proprio, contribuendo per la GRANDE CASA per poi tornare nella loro PICCOLA CASA soddisfatti e migliorati dal proprio Lavoro.

Sono qui a cercare di spiegarti l’Art.1 della Costituzione proprio nel giorno del tuo compleanno, 因为一岁生日那天正好,,it,合法地,,es,休产假和产假的工作期结束,,it,所以,,it,两者的里程碑,,it,因为你会花更多的时间在,,it,大房子,,pt,和更少的,,it,小房子,,it,这就是为什么了解极限的意义很重要,,it,在大房子里,就像在小房子里一样,,it,因为当您在BIG HOUSE中时,NO尤其正确,,it,你看着我,好像在说你的孩子没有极限的概念,,it,相当,,it,您挑战每一个极限,,it, legalmente, con la fine del periodo lavorativo di permessi per la maternità e segna, pertanto, una tappa fondamentale per entrambi [...], 因为您将在“大房子”中花费更多的时间,而在“小房子”中花费更少的时间,,it,“那种极限感”,,it,他们需要把它写成,,it,自我限制,使La GRANDE CASA所有人都可以使用,,it.

Ecco perché è importante che tu possa comprendere il senso del limite, nella GRANDE come nella PICCOLA casa.

Perché i NO valgono soprattutto quando sei nella GRANDE CASA.

Mi guardi come per dire che voi bambini non avete il concetto del limite. Anzi, voi sfidate ogni limite, 即使是重力,,it,你是对的,,it,我会告诉你更多,,it,即使是伟大的人也没有,,it,那种极限感,,it,他们需要以书面形式加以说明,以限制自己,并使所有人都能进入“大房子”,,it,但是很少,,it,很少,,it,他们知道《宪法》第一条的真正含义,,it,应当理解,,it,儿童和成人的工作,,it,激情,,it,技能,,it,每个人的参与和承诺,使我们的小型和大型住宅成为舒适安全的地方,,it.

这里, hai ragione. E ti dirò di più: neanche i grandi ce l’hanno, “quel senso del limite”, e hanno avuto bisogno di metterlo per iscritto per autolimitarsi e rendere La GRANDE CASA accessibile a tutti;

ma pochi, davvero pochi, conoscono il vero significato dell’Art.1 della Costituzione, così come esso dovrebbe essere inteso: è costituito dal lavorìo di piccoli e grandi, dalle passioni, le competenze, dalla partecipazione e l’impegno di ogni persona per rendere la nostra piccola e grande casa un posto confortevole e sicuro.

È come andare al nido e sapere che TUTTI, nella GRANDE CASA, hanno il potere di esprimersi, di giocare, di urlare, di mangiare ma ciascuno deve autolimitarsi affinché possa convivere con gli altri senza passare tutto il tempo a piangere per le prepotenze altrui.

Ecco dove inizia il tuo limite, piccolo mio: il tuo limite inizia dove finisce il tuo potere e il tuo potere finisce laddove inizia quello degli altri.

Ma questa è un’altra storia …”

(Adattamento dall’articolo di blog “L’articolo 1 della Costituzione spiegato al proprio bambino”, 通过弗拉维亚·扎尔巴(Flavia Zarba),,co,从4月25日到5月1日,,it,需要反思的两个重要时刻,,it,解放后的高潮当日,,it,意大利已开始重建进程,,it,从大战的戏剧和瓦砾中,他带出了价值,,it,对人民真正重要的是,,it,自由,,it,尊严,,it,权利和义务平等,,it,宪法从那里诞生,,it,5月1日在那里庆祝,,it,与本文并驾齐驱,,it,意大利是民主共和国,,it, 29/11/2018)

下面, un’altra risorsa per continuare a riflettere: clicca sul link e segui fino al minuto 7:07, poi commenta con chi hai vicino.

La Costituzione spiegata ai bambini, di Gherardo Colombo

Sotto, con le parole di Roberto Benigni:

Articolo 1 宪法

 

 

 

 

Giornata Mondiale della Terra 2021: “Ripristiniamo il nostro Pianeta”

“世界地球日之际发生了许多事件,,it,全数字事件,,it,明显地,,it,其中,,it,气候峰会,,it,美国总统宣布,,it,乔·拜登,,en,他邀请他参加为期两天的对抗,,it,世界主要领导人的领导人,,it,必将标志着华盛顿重返人类活动气候变化的最前沿,,it,来自同一篇文章,,it,我们了解到“在意大利,,it 2021:

eventi tutti digital, ovviamente, tra cui spicca il Vertice sul Clima indetto dal Presidente degli USA Joe Biden che ha invitato a partecipare ad un confronto di due giorni 40 leader dei principali leader mondiali, destinato a segnare il ritorno in prima linea di Washington nella lotta contro i cambiamenti climatici di origine antropica.

Dallo stesso articolo, si apprende che “in Italia, 主要活动将在博尔盖塞别墅地球村举行,第二版的#OnePeopleOnePlanet-多媒体马拉松,,it,附表,,it,在RaiPlay数字电视频道上进行数小时的现场直播,,it,在这个严重的气候危机时期,RAI公司表示欢迎,作为一种强烈的社会承诺保护环境的形式。“,,it,继续阅读,,it,这里的文章,,it, con un palinsesto di 13 ore di diretta streaming sul canale televisivo digitale RaiPlay, accolta dall’azienda RAI come forma di forte impegno sociale per la salvaguardia dell’ambiente in questa grave fase di crisi climatica” (Continua a leggere qui l’articolo).

Qui il link 这三天的Corriere della Sera以及其他有关流式传输计划的有趣信息,专门针对该主题,,it,来自公民和公民,,it,我们如何使用这些信息,,it,我们可以正常地识别和实施减少日常活动对环境影响的行为,,it,我在想他们是什么,,it,我列出了一个不错的清单,并放在日记中方便使用,,it,我每天都使用它,,it,我将副本粘贴到厨房的冰箱门上,,it.

Da cittadine e cittadini, come possiamo usare queste informazioni?

Possiamo individuare e mettere in atto REGOLARMENTE COMPORTAMENTI CHE RIDUCONO L’IMPATTO DELLE ATTIVITÀ QUOTIDIANE SULL’AMBIENTE.

Penso a quali sono, faccio una lista di comportamenti “green” e la tengo a “portata di occhio” dentro al diario (lo utilizzo ogni giorno); ne incollo una copia a casa, sulla porta del frigorifero in cucina (lo apriamo ogni giorno e ben ci ricorda che solo se funzionante conserva bene i cibi!), ma anche una copia in ingresso, perché possa attirare l’attenzione di chiunque entra a casa mia (questa famiglia si impegna a ripristinare l’ambiente!). Non dimentichiamo di esporne una in aula e negli spazi comuni dentro la scuola (la Giornata della Terra è tutti i giorni e viene celebrata ogni giorno dalle nostre scelte responsabili!)

Come possiamo vivere questa giornata per renderla veramente efficace?

Sapendo di essere una comunità, cioè… tante teste e tanti cuori che ragionano e ascoltano (con empatia) la sofferenza del nostro pianeta (l’unico pianeta che abbiamo)…tante mani (il doppio perchè c’è molto da fare) per compiere scelte sostenibili e responsabili…altrettante gambe per portar fuori e diffondere una cultura rispettosa dell’ambiente e di chi lo abita….migliorando gli stili di vita.

ALLORA….

Diamoci qualche descrittore per fare ognuna/o la propria parte (lo prendiamo dal curricolo di educazione civica):

  • Individua, nel tuo ambiente di vita, casi di degrado, trascuratezza, incuria: formula ipotesi risolutive e di intervento alla tua portata.
  • Individua, nel tuo ambiente di vita, 可能损害所有人包容性的因素,,it,福利,,it,健康,,it,安全,,it,在您/您可以达到的范围内假设干预措施,,it,识别您的生活环境,,it,构成有形和无形艺术与文化遗产的一些要素,,it,也参考当地习俗和传统,,it,假设的维护行动,,it,识别您/您可及的范围,,it,它确定了区分可再生能源和不可再生能源的主要能源,,it, il benessere, la salute, la sicurezza: ipotizza interventi alla tua portata.
  • Identifica nel tuo ambiente di vita, alcuni elementi che costituiscono il patrimonio naturale e culturale; ipotizza azioni per la salvaguardia, individuando quelle alla tua portata.
  • Individua le principali fonti energetiche distinguendo tra fonti rinnovabili e non rinnovabili, 指示有意识地使用个人和集体行为,并观察您触及范围内的行为,,it,确定包含废物和废物产生的有意识消费形式,,it,在您/您的日常生活以及整个社区中,,it,即将有新的CCRR,,it,在UNISON中实现帮助“还原我们的PLANET的目标”的另一种工具,,it,使用资源,,it,点击它,,it,对于小孩子,,it,娜美·菲比,,ja,要保存的海,,it,儿童故事,,it.
  • Individua forme di consumo consapevole che contengano la produzione di rifiuti e lo spreco, nella tua quotidianità e nella collettività in generale.

Fra poco ci sarà un nuovo CCRR: altro strumento per realizzare l’obiettivo di contribuire a RIPRISTINARE IL NOSTRO PIANETA”….all’UNISONO!

Risorse per riflettere (cliccate sopra)…

Per i più piccoli:

NAMI E FIBI, UN MARE DA SALVARE – Storie per bambini

Giornata della Terra – 儿童影片,,it,世界地球日英文,,it,保护环境,,it,地球是为了我们,,it,新梦之歌,,it,为了每一个,,it,商业广告,,it,为了我们的海洋,,it,塑胶心,,it,孩子们向您展示您的行为将如何破坏他们的未来,,it,对于较老的,,it,艾玛·沃特森,,fr,呼吁,,it,马拉拉·尤萨夫扎伊(Malala Yousafzai)呼吁实现可持续发展目标,,it,可持续发展目标,,it,世界地球日,,it,“让我们恢复我们的星球”,,it | Earth Day in Inglese

Giornata della Terra – Salviamo l’ambiente – La terra è per noi – Canzoni di Nuovi Sogni

Per tutti:

uno spot: Per il nostro mare: Cuore di plastica: i bambini ti mostrano come le tue azioni distruggeranno il loro futuro

Per i più grandi:

Emma Watson: appello per gli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

L’appello di Malala Yousafzai per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Obiettivi di sviluppo sostenibile

 

 

 

 

 

Abbiamo il Logo d’Istituto!

“Grazie a tutti gli alunni per l’entusiasta e numerosa partecipazione al concorso indetto per trovare il logo del nostro Istituto.

委员会很难选择决赛选手,但这是每个比赛都需要的,,it,我们已经收集了委员会已经看过的数十个图形项目,其中包括,,it,然而重要而令人兴奋,,it,他选择了,,it,然后,我们选择了“第一个”研究所徽标,希望该徽标将成为我们学校社区的代表形象,并使每个人都能感受到自己的一点点,,it. Abbiamo raccolto decine e decine di progetti grafici che la Commissione ha visionato e fra tutti, comunque significativi ed emozionanti, ne ha scelti 3!

Siamo quindi arrivati alla scelta del “primo” logo di Istituto che speriamo diventerà l’immagine rappresentativa della nostra comunità scolastica e che tutti potranno sentire un po’ proprio”. 这些是经理Fabrizia Callegher在研究所网站公告板上发布的声明的字眼,其中包括Eraclea,,it,地点,,it,综合学校,,it,埃德蒙多·德·阿米西斯(Edmondo De Amicis),,la,这是组成图像和颜色的说明,,it,“ ..海滩的黄色,,it,我们宏伟的松树林的海上松树象征,,it,河流和大海的蔚蓝,,it,环绕我们的绿色景观,,it,工会的桥梁符号和使学校社区扎根于领土的铅笔... ..“,,it,关于,,it”. (源: sito Istituto Comprensivo “Edmondo De Amicis” 埃拉克莱阿)

logo definitivo-JPG

E qui la spiegazione di immagini e colori che lo compongono:

“..il giallo della spiaggia, il pino marittimo simbolo della nostra magnifica pineta, l’azzurro del fiume e del mare, il verde del paesaggio che ci circonda, il ponte simbolo di unione e la matita che radica la comunità scolastica nel territorio…..”

Si tratta di 符号分析,,it,种子和标志,,it,也就是文字图片的结构,,it,构成它的迹象,,it,产生含义的人用来表达一个或更多个含义的语法,,it,符号是我们历史和文化认同的一部分,,it,他们定义了我们并领先于我们,,it,他们甚至在与他们见面之前就与我们沟通,,it,这些是为了继续成为社区一部分而需要看的价值观,,it,领土,,it,开放与其他国家对话的国家,,it (dei semi e dei segni), cioè della struttura del testo-immagine, dei segni che lo costituiscono, la grammatica usata per imprimere un significato o più significati da parte di chi l’ha prodotto. 它们是意义的建构,,it,它们是意义的建构,,it,它们是意义的建构,,it,它们是意义的建构,,it.

I simboli sono parte della nostra identità storica e culturale: ci definiscono e ci precedono: ci comunicano agli altri prima ancora di incontrarli. Sono valori cui guardare per continuare a sentirsi parte di una comunità, di un territorio, di un Paese per aprirci al dialogo con gli altri/e.

让我们看看意大利共和国的象征是如何诞生的,并报告出现在Quirinale网站上的解释,,it,共和国的象征,,it,意大利共和党人有其会徽,,it,历时二十四个月的创作旅程结束,,it,两次公开比赛,总计,,it,草图,,it,由大约提出,,it,在艺术家和业余爱好者之间,,it,故事开始于,,it,德·加斯佩里(De Gasperi)政府成立了一个特别委员会时,,it,由伊万诺·博尼米(Ivanoe Bonomi)主持,,it:

Un simbolo per la Repubblica

a-emblema

该 5 五月 1948 l’Italia repubblicana ha il suo emblema, al termine di un percorso creativo durato ventiquattro mesi, due pubblici concorsi e un totale di 800 bozzetti, presentati da circa 500 cittadini, fra artisti e dilettanti.

La vicenda ha inizio nell’ottobre del 1946, quando il Governo di De Gasperi istituì una apposita Commissione, presieduta da Ivanoe Bonomi, 认为未来的徽章是合唱承诺的结果,,it,尽可能大,,it,为了这,,it,决定宣布向所有人开放的全国比赛,,it,根据一些曲目,,it,严格排除派对符号,,it,插入意大利之星,,it,从土地和城市的感觉中获得灵感,,it,前五名将获得,,it,读,,fr,今天大约一百万,,it,阅读会徽,,it,意大利共和国的标志具有三个要素,,it,星,,it, il più ampio possibile. Per questo, si decise di bandire un concorso nazionale aperto a tutti, basato su poche tracce: esclusione rigorosa dei simboli di partito, inserimento della stella d’Italia, “ispirazione dal senso della terra e dei comuni”. Ai primi cinque classificati sarebbe andato un premio di 10.000 lire (circa mezzo milione di oggi).

lettemblema_bLa lettura dell’emblema

L’emblema della Repubblica Italiana è caratterizzato da tre elementi: la stella, 齿轮,,it,橄榄和橡木的分支,,it,橄榄枝,,it,象征着,,it,和平意志,,it,两者都在意义上,,it,内部的,,it,的分支,,it,橡树,,it,关闭右侧的标志,,it,体现了,,it,力量,,it,和,,it,尊严,,it,意大利人,,it,两个都,,it,它们是我们树栖遗产中最典型物种的表现,,it,车轮,,it,齿钢,,it,工作活动的象征,,it,翻译,,it,宪法第一条,,it,意大利是一个立足于工作的民主共和国,,it,斯特拉,,en, i rami di ulivo e di quercia.

ramo di ulivo simboleggia la volontà di pace 国家, sia nel senso della concordia interna che della fratellanza 国际.

ramo di quercia che chiude a destra l’emblema, incarna la forza e la dignità del popolo italiano. Entrambi, 然后, sono espressione delle specie più tipiche del nostro patrimonio arboreo.

ruota dentata d’acciaio, simbolo dell’attività lavorativa, traduce il primo articolo della Carta Costituzionale: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”.

stella 是我们图像遗产中最古老的物品之一,并且一直与,,it,意大利的拟人化,,it,在谁的头上闪耀着光芒,,it,所以它出现在Risorgimento的肖像中,因此它出现了,,it,直到,,it,在英国的大盾徽中,,it,著名的明星,,it,明星推荐,,it,共和党第一个重建荣誉,,it personificazione dell’Italia, sul cui capo essa splende raggiante. Così fu rappresentata nell’iconografia del Risorgimento e così comparve, fino al 1890, nel grande stemma del Regno unitario (il famoso stellone); la stella caratterizzò, 然后, la prima onorificenza repubblicana della ricostruzione, la Stella della Solidarietà Italiana e ancora oggi indica l’appartenenza alle Forze Armate del nostro Paese” (源: Quirinale).

Se volete approfondire, continuate (clicca il link) la lettura: buon viaggio tra le pieghe della nostra identità!

logo-seconda21

Il logo d’Istituto riprodotto dalle bambine e dai bambini della scuola primaria “Ğ. Ancillotto”

 

Unire la poesia alla memoria e all’impegno: la strada per migliorare il mondo

E uscimmo a riveder le stelle

Giornata Mondiale della Poesia e Nazionale della Memoria e dell’Impegno

Noi consigliere e i consiglieri della Commissione Scuola del CCRR del Comune di Eraclea, abbiamo pensato di realizzare un’iniziativa in occasione della Giornata Mondiale della Poesia e Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (domenica 21 三月 2021). Su segnalazione del CCRR di San Donà di Piave, abbiamo visionato le proposte di LIBERA, l’associazione che da molto tempo si impegna in attività di educazione alla legalità.

Dal momento che le importanti ricorrenze coincidano con giorno festivo, abbiamo pensato di lasciar spazio alla riflessione sull’argomento nell’arco della settimana a partire dal 22 该 26 三月.

La premessa

L’Associazione LIBERA, per la XXVI edizione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, propone numerose e differenti iniziative, unite però dallo stesso slogan:

“A ricordare e riveder le stelle”.

Questo titolo deriva dall’ultimo verso dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri, “然后我们出去看星星”,,it,它包含许多含义,,it,首先,请记住那些因黑手党而丧生的人,,it,也希望在没有紧急医疗情况的情况下拥有更美好的未来,,it,不公正和非法,,it,现在的提案,,it,遵循免费协会的想法,,it,我们向Eraclea di市政府的每个学生求婚,,it,创造一颗星星,并带回关于其中合法性的口号,,it,宪法的条款或重要的用词,,it, e racchiude in sé molti significati. In primis ricordare coloro che hanno perso la vita a causa della mafia, ma anche desiderare un futuro migliore privo di emergenze sanitarie, ingiustizie e illegalità.

E ora la proposta!

Seguendo l’idea dell’Associazione LIBERA, proponiamo ad ogni studente e studentessa del Comune di Eraclea di realizzare una stella e di riportare al suo interno uno slogan sulla legalità, un articolo di Costituzione o una parola significativa (如尊重,,it,透明度,,it,相同的作品可以成为真正的书法装饰或措辞云,,it,在这种情况下呈星形,,it,但是你也可以选择用模式上色,,it,曼陀罗,,en,创新空间,,it,然后可以拍摄相同的星星,,it,加载到虚拟类的特殊空间中,然后在类之间共享,,it,该文件夹的标题可能是“所以我们出去看星星了”,,it,确保您参与了拟议的计划,,it, onestà, trasparenza, legalità).

Le stesse scritte possono diventare dei veri e propri decori a calligramma o come nuvola di parole – in questo caso a forma di stella- ma anche si può scegliere di colorare con modalità “mandala“. SPAZIO ALLA CREATIVITÀ!

Le medesime stelle poi potranno essere fotografate, caricate in un apposito spazio delle classi virtuali e poi condivise tra classi

La cartella potrà essere titolata “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.

Certi della vostra partecipazione all’iniziativa proposta, 我们感谢您的关注以及在CCRR上对我们非常宝贵的周年纪念上向我们展示的合作,,it,极光,,en,苏菲亚,,en,朱利亚,,en,诗歌与记忆和承诺相结合,,it,改善世界的方式,,it,世界诗歌日和纪念与承诺国庆日,,it,我们是Eraclea市CCRR学校委员会的议员,,it.

AURORA VOLPATO,

SOFIA BABBO,

GIULIA BURAN,

ALESSANDRO DAMO,

SELEN PERETTI

 

 

 

Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

9 二月 2021: 让我们来谈谈,,it,一个盟友,,it,文章,,it,学校委员会提案,,it,国庆节反对欺凌和网络欺凌,,it,让我们来谈谈,,it,一个盟友,,it,文章,,it,学校委员会提案,,it,国庆节反对欺凌和网络欺凌,,it,让我们来谈谈,,it,一个盟友,,it,文章,,it,学校委员会提案,,it,国庆节反对欺凌和网络欺凌,,it,让我们来谈谈,,it,一个盟友,,it,文章,,it,学校委员会提案,,it,国庆节反对欺凌和网络欺凌,,it!

Un alleato per combattere il bullismo: l’articolo 2 宪法.

Diapositiva2

Diapositiva7appArt2

La proposta della Commissione scuolaDiapositiva1

Giornata della Memoria… la vita si fa storia

Nel nostro Istituto bambine e bambini sono stati accompagnati a incontrare una storia di amicizia che ha dato senso a un tempo senza senso: quello delle leggi razziali, della guerra e della deportazione degli Ebrei.

“Racconti in soffitta dedica anche quest’anno una preziosa lettura alla Giornata della memoria, perché crediamo nella memoria come virtù attiva, intesa non alla rievocazione ma all’azione sulla realtà, 这样发生的事情再也不会发生,,it,奥托,,en,泰迪熊的自传,,it,由Tomi Ungerer撰写,并附有作者插图,,it,两个孩子之间的友谊的故事,,it,大卫和奥斯卡,,sv,在纳粹德国,,it,奥托泰迪熊告诉,,it,他们的玩伴,,it,战争迫在眉睫,并结束了他们无忧无虑的游戏,,it,它把两个朋友分开,给他们带来他们无法理解的痛苦,,it,和我们一起,,it,这只是一个泰迪熊,,it,经历事件,,it,与大卫分离,,it! Otto, autobiografia di un orsacchiotto, di Tomi Ungerer con le illustrazioni dell’autore.

它’ la storia dell’amicizia tra due bambini, David e Oskar, nella Germania nazista, raccontata dall’orsacchiotto Otto, il loro compagno di giochi. La guerra incombe e pone fine ai loro giochi spensierati, separa i due amici e impone loro sofferenze che non possono comprendere, e noi con loro.

Otto, che è “solo” un orsacchiotto, subisce gli eventi: la separazione da David, 与家人驱逐出境,,it,轰炸城市,,it,战争的破坏,,it,这也将他与奥斯卡分开,,it,一个美国电焊工找到他,,it,战后他把它带给他,送给他的女儿,,it,但是奥托的冒险,,it,它并没有就此结束。,,it,改编自,,it,阁楼里的故事,,it,作者Tomi Ungerer,,co,出生于斯特拉斯堡,,it,他在美国住了很长时间,,it,在加拿大和爱尔兰,,it,画家,,it,雕塑家,,it,讽刺设计师,,it,是当代最伟大的插画家之一,,it,不寻常和辛辣的童话故事的作者,,it, i bombardamenti sulla città, la devastazione della guerra, che lo separa anche da Oskar.

Lo ritrova un saldato americano, che finita la guerra lo porta con sé e lo regala a sua figlia.

Ma l’avventura di Otto, non finisce qui.[…]” (tratto da “Racconti in soffitta”)

” L’autore Tomi Ungerer, nato a Strasburgo nel 1931, ha vissuto a lungo negli Stati Uniti, in Canada ed in Irlanda. Pittore, scultore, disegnatore satirico, è stato uno dei più grandi illustratori contemporanei, autore di fiabe insolite e pungenti. Nel 1998 赢得了汉斯·克里斯蒂安·安徒生奖,,da,死于爱尔兰,,it,是什么促使我致力于儿童文学的,,it,我想说的是我自己小时候会喜欢的故事,,it,我认为至关重要的是要向孩子们表明,他们的缺点有什么关系,,it,总是有一种通过与众不同并充分利用自己所拥有的东西来生存和获胜的方法,,it,我想向孩子们展示每个人都是不同的但同样独特,,it. 它’ morto in Irlanda nel 2019.

“Cosa mi ha spinto a dedicarmi alla letteratura per bambini? Direi di concepire storie che io stesso avrei amato da bambino. Penso che sia fondamentale mostrare ai bambini che non importa quali siano i propri difetti, c’è sempre un modo per sopravvivere e vincere essendo diversi e sfruttando al meglio ciò che si ha.

Voglio mostrare ai bambini che ognuno è diverso ma ugualmente unico.

重要的一点是,我书中的孩子总是无所畏惧,,it,托米·昂格(Tomi Ungerer),,da,翻译是Caterina Ottaviani撰写的,,it,适用于Mondadori版,,it,故事的链接,,it,奥托,,en,熊的自传,,it,良好的视野,,it,感谢卡蒂亚老师和安东内拉老师,,it. […]” Tomi Ungerer

La traduzione è di Caterina Ottaviani, per l’edizione Mondadori

下面, il link alla storia: OTTO. AUTOBIOGRAFIA DI UN ORSETTO.

Buona visione!

Grazie maestra Katia e maestra Antonella

Giornata Mondiale dell’Educazione con l’Agenda 2030

Sustainable_Development_Goals_IT_RGB-04该 24 gennaio in tutto il mondo si celebra la Giornata 国际 delleducazione: una giornata proclamata per la prima volta nel 2020 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per riconoscere all’educazione la sua centralità per il benessere umano e anche per lo sviluppo sostenibile.

 

La celebriamo questa settimana con un interessante video che presenta alcuni obiettivi globali dell’Agenda 2030 e delle proposte concrete.

Buona visione e Buone azioni!!!

CLICCA SUL TITOLO DEL VIDEO: Giornata Internazionale dell’Educazione 2021 – Progetto educativo Beirut Venezia

csm_agenda-2030-per-uno-sviluppo-sostenibile_3eda76ad6a

MASCHERERINE RACCONTANO LA SOLIDARIETÀ

Le Ragazze e i Ragazzi del CCRR di Eraclea,

dalla parte della solidarietà…sempre!

Diversamente partecip-attivi

Pro-gettarsi a favore di nuove forme di partecipazione

星期五 18 十二月 2020 il CCRR si è riunito in plenaria in collegamento su Meet.

ccrr-18dic

In apertura, i ragazzi e le ragazze del CCRR, hanno preso accordi sull’iniziativa per celebrare la Giornata della Solidarietà di lunedì 21/12/2020.

后来, sono state condivise le proposte di attività delle varie commissioni, ri-modulate alla luce di questo particolare momento di restrizioni imposte dalla pandemia:

COMMISSIONE TEMPO LIBERO: predisporre un sondaggio sulle serie tv più viste dai giovani per poter meglio orientare le proposte filmiche quando sarà di nuovo possibile trovarsi insieme.

COMMISSIONE STRADE SICURE: presto saranno distribuiti gli adesivi per le auto per sensibilizzare i bambini all’uso della cintura di sicurezza; proseguiranno iniziative per promuovere i buoni comportamenti sulle strade;

COMMISSIONE SPORT: realizzare dei tornei ludici on-line – scacchi, dama, Monopoli;

COMMISSIONE SCUOLA: organizzare un iniziativa in occasione della giornata nazionale contro il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo;

 

Oggi bambine e bambini di classe quarta, insieme alle ragazze e ai ragazzi del CCRR, hanno lavorato insieme per raggiungere questo obiettivo. Vi pare poco?

 

 

Sustainable_Development_Goals_IT_RGB-11

 

goal3

 

Sustainable_Development_Goals_IT_RGB-04

 

 

 

 

 

– COMMISSIONE AMBIENTE: riformulare la richiesta ad Alisea per ottenere i contenitori per la raccolta differenziata in ogni plesso scolastico del Comune di Eraclea; progettare la creazione un video per sensibilizzare sul problema delle mascherine disperse nell’ambiente;

– COMMISSIONE SOLIDARIETÀ: pianificare un video-incontro con gli ospiti della casa di riposo di Eraclea.

L’incontro si è concluso con lo scambio di Auguri di Natale.