CCRR العامة الأولى 2021-2023

Il giorno 17 ديسمبر 2021 si è svolta on-line la prima plenaria dopo le elezioni interne al CCRR, a cui hanno partecipato tutti i ragazzi e le ragazze del Consiglio nei ruoli di assessori, المجالس, vicesindaco e sindaca.

Come sono state confezionate le attività a cui hanno partecipato?

Sono state pensate, disegnate e cucite a più mani:

gli educatori hanno proposto una cornice comune, l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile;

la giunta ha ritenuto giusto fare un sondaggio per capire quale goal fosse più interessante e stimolante per i consiglieri;

i consiglieri hanno votato e proposto una attività da realizzare.

كان الهدف الأكثر صوتا,تقليل عدم المساواة,تعزيز وتعزيز الاندماج الاجتماعي,الاقتصادية والسياسية للجميع,بغض النظر عن العمر,الجنس,الإعاقة,العنصر,عرق,الأصل,دين,الوضع الاقتصادي أو غيرها,معا نقرأ المقال معا,من دستورنا,"جميع المواطنين لديهم كرامة اجتماعية متساوية وهم متساوون قبل القانون,لغة,آراء السياسة,الظروف الشخصية والاجتماعية,إنها مهمة الجمهورية لإزالة عقبات المنشأ الاقتصادي والاجتماعي في الواقع تحد من حرية المواطنين والمساواة,منع التطور الكامل للشخص البشري والمشاركة الفعلية لجميع العمال في المنظمة السياسية,الاقتصادية والاجتماعية في البلاد ",في مجموعة عمومنا ما يعنيه 10: "Ridurre le disuguaglianze: potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro".

Assieme abbiamo letto l’articolo 3 della nostra Costituzione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di origine economico e sociale che limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

In gruppo abbiamo approfondito cosa significa عدم المساواة,ومعترف به اختلافه من الكلمة,تنوع,عدم المساواة يعني,ليس لديك نفس الاحتمالات,ظهرت العديد من الأمثلة,واحدة من العديد من عدم القدرة على الذهاب إلى المدرسة,أو لحضوره ولكن الاضطرار إلى الارتياح KM و KM من الأراضي غير المنصوص عليها,لتعميق الفيلم "أذهب إلى المدرسة",هنا المقطورة,ملصق الملصق,ثم ركزنا على عبارة "الإدماج الاجتماعي",كم نحن متأثرون بالانطباعات الأولى,اختبرنا قدرتنا على عدم جعلنا الغش من المظاهر,أخبر صبي وفتاة ثلاث تجارب,حدث حقا وكاذبة,حاول الجميع تخمين ما كانت الحقيقة,كان أكثر صعوبة مما كان متوقعا, e riconosciuto la sua differenza dalla parola diversità: disuguaglianza significa non avere le stesse possibilità. Sono emersi molti esempi, uno tra molti quello di non poter andare a scuola, oppure di poterla frequentare ma di dover attraversare km e km di terreno impervio. Per approfondire consigliamo il film “Vado a scuola”, qui il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=M8dV0DYeQ7w.

La locandina del film

Ci siamo poi concentrati nelle parole “inclusione sociale”. Quanto siamo influenzati dalle prime impressioni?

Abbiamo messo alla prova la nostra capacità di non farci imbrogliare dalle apparenze: un ragazzo ed una ragazza hanno raccontato tre esperienze, una realmente accaduta e due false. Tutti hanno provato ad indovinare quale fosse la verità. È stato più difficile del previsto!!

ما مدى أهمية أن يكون لديك نظرة محترمة وفضولية تجاه الآخر,,it,في نشرة كتبناها,,it,تنوع,,it,يكون,,es,بلد المنشأ,,it,عمر,,it,جنس تذكير أو تأنيث,,it,طريقة خلع الملابس,,it,العواطف,,it,عجز ...,,it,على & nbsp ؛ على & nbsp ؛ ما يمكن أن تنطوي عليه التجارب غير السارة,,it,أن يضحك عليها ...,,it,على & nbsp ؛ على & nbsp ؛ كيف يمكن أن تشعر هذه التجربة,,it,حزين,,es,خائب الامل,,it,غاضب…,,it,على & nbsp ؛ على & nbsp ؛ ما يمكننا فعله لجعل هذا الشخص يشعر بتحسن,,it,استمع اليه,,it,طمأنه ...,,it,وهنا بعض الأمثلة,,it,كيف إذن فتاة صغيرة,,it,يمكن لطفل صغير أن يفعل شيئًا لتقليل عدم المساواة,,it,بعض الكلمات الرئيسية,,it,لتحمي,,it,للتبرع,,it,القنصلية,,it,تفهم,,it,هنا هو الرابط لمشاركة المقال,,it,انشر وادعُ الأصدقاء لإثراء أفكارنا,,it,يوم واحد في السنة على مدار السنة,,it?

In un foglietto abbiamo scritto:

• Una diversità (es. Paese d’origine, età, genere, modo di vestire, passioni, disabilità…),
  •   Quali esperienze spiacevoli può comportare (es. essere deriso…),
  •   Come può far sentire questa esperienza (triste, deluso, arrabbiato…),
  •   Cosa possiamo fare per far sentire meglio questa persona (ascoltarlo, rassicurarlo…).

Ecco alcuni esempi:

In che modo quindi una ragazzina, un ragazzino può fare qualcosa per ridurre le disuguaglianze?

Alcune parole chiave sono:

• proteggere, حصة, donare, consolare, capire.

Qui il link per condividere l’articolo. Diffondete e invitate gli amici ad arricchire le nostre idee!