Giornata Mondiale della Terra 2021: “Ripristiniamo il nostro Pianeta”

“世界地球日之际发生了许多事件,,it,全数字事件,,it,明显地,,it,其中,,it,气候峰会,,it,美国总统宣布,,it,乔·拜登,,en,他邀请他参加为期两天的对抗,,it,世界主要领导人的领导人,,it,必将标志着华盛顿重返人类活动气候变化的最前沿,,it,来自同一篇文章,,it,我们了解到“在意大利,,it 2021:

eventi tutti digital, ovviamente, tra cui spicca il Vertice sul Clima indetto dal Presidente degli USA Joe Biden che ha invitato a partecipare ad un confronto di due giorni 40 leader dei principali leader mondiali, destinato a segnare il ritorno in prima linea di Washington nella lotta contro i cambiamenti climatici di origine antropica.

Dallo stesso articolo, si apprende che “in Italia, 主要活动将在博尔盖塞别墅地球村举行,第二版的#OnePeopleOnePlanet-多媒体马拉松,,it,附表,,it,在RaiPlay数字电视频道上进行数小时的现场直播,,it,在这个严重的气候危机时期,RAI公司表示欢迎,作为一种强烈的社会承诺保护环境的形式。“,,it,继续阅读,,it,这里的文章,,it, con un palinsesto di 13 ore di diretta streaming sul canale televisivo digitale RaiPlay, accolta dall’azienda RAI come forma di forte impegno sociale per la salvaguardia dell’ambiente in questa grave fase di crisi climatica” (Continua a leggere qui l’articolo).

Qui il link 这三天的Corriere della Sera以及其他有关流式传输计划的有趣信息,专门针对该主题,,it,来自公民和公民,,it,我们如何使用这些信息,,it,我们可以正常地识别和实施减少日常活动对环境影响的行为,,it,我在想他们是什么,,it,我列出了一个不错的清单,并放在日记中方便使用,,it,我每天都使用它,,it,我将副本粘贴到厨房的冰箱门上,,it.

Da cittadine e cittadini, come possiamo usare queste informazioni?

Possiamo individuare e mettere in atto REGOLARMENTE COMPORTAMENTI CHE RIDUCONO L’IMPATTO DELLE ATTIVITÀ QUOTIDIANE SULL’AMBIENTE.

Penso a quali sono, faccio una lista di comportamenti “green” e la tengo a “portata di occhio” dentro al diario (lo utilizzo ogni giorno); ne incollo una copia a casa, sulla porta del frigorifero in cucina (lo apriamo ogni giorno e ben ci ricorda che solo se funzionante conserva bene i cibi!), ma anche una copia in ingresso, perché possa attirare l’attenzione di chiunque entra a casa mia (questa famiglia si impegna a ripristinare l’ambiente!). Non dimentichiamo di esporne una in aula e negli spazi comuni dentro la scuola (la Giornata della Terra è tutti i giorni e viene celebrata ogni giorno dalle nostre scelte responsabili!)

Come possiamo vivere questa giornata per renderla veramente efficace?

Sapendo di essere una comunità, cioè… tante teste e tanti cuori che ragionano e ascoltano (con empatia) la sofferenza del nostro pianeta (l’unico pianeta che abbiamo)…tante mani (il doppio perchè c’è molto da fare) per compiere scelte sostenibili e responsabili…altrettante gambe per portar fuori e diffondere una cultura rispettosa dell’ambiente e di chi lo abita….migliorando gli stili di vita.

ALLORA….

Diamoci qualche descrittore per fare ognuna/o la propria parte (lo prendiamo dal curricolo di educazione civica):

  • Individua, nel tuo ambiente di vita, casi di degrado, trascuratezza, incuria: formula ipotesi risolutive e di intervento alla tua portata.
  • Individua, nel tuo ambiente di vita, 可能损害所有人包容性的因素,,it,福利,,it,健康,,it,安全,,it,在您/您可以达到的范围内假设干预措施,,it,识别您的生活环境,,it,构成有形和无形艺术与文化遗产的一些要素,,it,也参考当地习俗和传统,,it,假设的维护行动,,it,识别您/您可及的范围,,it,它确定了区分可再生能源和不可再生能源的主要能源,,it, il benessere, la salute, la sicurezza: ipotizza interventi alla tua portata.
  • Identifica nel tuo ambiente di vita, alcuni elementi che costituiscono il patrimonio naturale e culturale; ipotizza azioni per la salvaguardia, individuando quelle alla tua portata.
  • Individua le principali fonti energetiche distinguendo tra fonti rinnovabili e non rinnovabili, 指示有意识地使用个人和集体行为,并观察您触及范围内的行为,,it,确定包含废物和废物产生的有意识消费形式,,it,在您/您的日常生活以及整个社区中,,it,即将有新的CCRR,,it,在UNISON中实现帮助“还原我们的PLANET的目标”的另一种工具,,it,使用资源,,it,点击它,,it,对于小孩子,,it,娜美·菲比,,ja,要保存的海,,it,儿童故事,,it.
  • Individua forme di consumo consapevole che contengano la produzione di rifiuti e lo spreco, nella tua quotidianità e nella collettività in generale.

Fra poco ci sarà un nuovo CCRR: altro strumento per realizzare l’obiettivo di contribuire a RIPRISTINARE IL NOSTRO PIANETA”….all’UNISONO!

Risorse per riflettere (cliccate sopra)…

Per i più piccoli:

NAMI E FIBI, UN MARE DA SALVARE – Storie per bambini

Giornata della Terra – 儿童影片,,it,世界地球日英文,,it,保护环境,,it,地球是为了我们,,it,新梦之歌,,it,为了每一个,,it,商业广告,,it,为了我们的海洋,,it,塑胶心,,it,孩子们向您展示您的行为将如何破坏他们的未来,,it,对于较老的,,it,艾玛·沃特森,,fr,呼吁,,it,马拉拉·尤萨夫扎伊(Malala Yousafzai)呼吁实现可持续发展目标,,it,可持续发展目标,,it,世界地球日,,it,“让我们恢复我们的星球”,,it | Earth Day in Inglese

Giornata della Terra – Salviamo l’ambiente – La terra è per noi – Canzoni di Nuovi Sogni

Per tutti:

uno spot: Per il nostro mare: Cuore di plastica: i bambini ti mostrano come le tue azioni distruggeranno il loro futuro

Per i più grandi:

Emma Watson: appello per gli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

L’appello di Malala Yousafzai per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Obiettivi di sviluppo sostenibile