Diversamente partecip-attivi

Pro-gettarsi a favore di nuove forme di partecipazione

Friday 18 December 2020 il CCRR si è riunito in plenaria in collegamento su Meet.

ccrr-18dic

In apertura, i ragazzi e le ragazze del CCRR, hanno preso accordi sull’iniziativa per celebrare la Giornata della Solidarietà di lunedì 21/12/2020.

Subsequently, sono state condivise le proposte di attività delle varie commissioni, ri-modulate alla luce di questo particolare momento di restrizioni imposte dalla pandemia:

COMMISSIONE TEMPO LIBERO: predisporre un sondaggio sulle serie tv più viste dai giovani per poter meglio orientare le proposte filmiche quando sarà di nuovo possibile trovarsi insieme.

COMMISSIONE STRADE SICURE: presto saranno distribuiti gli adesivi per le auto per sensibilizzare i bambini all’uso della cintura di sicurezza; proseguiranno iniziative per promuovere i buoni comportamenti sulle strade;

COMMISSIONE SPORT: realizzare dei tornei ludici on-line – scacchi, dama, Monopoli;

COMMISSIONE SCUOLA: organizzare un iniziativa in occasione della giornata nazionale contro il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo;

 

Oggi bambine e bambini di classe quarta, insieme alle ragazze e ai ragazzi del CCRR, hanno lavorato insieme per raggiungere questo obiettivo. Vi pare poco?

 

 

Sustainable_Development_Goals_IT_RGB-11

 

goal3

 

Sustainable_Development_Goals_IT_RGB-04

 

 

 

 

 

– COMMISSIONE AMBIENTE: riformulare la richiesta ad Alisea per ottenere i contenitori per la raccolta differenziata in ogni plesso scolastico del Comune di Eraclea; progettare la creazione un video per sensibilizzare sul problema delle mascherine disperse nell’ambiente;

– COMMISSIONE SOLIDARIETÀ: pianificare un video-incontro con gli ospiti della casa di riposo di Eraclea.

L’incontro si è concluso con lo scambio di Auguri di Natale.

 

Dalla parte della solidarietà…sempre

Monday,,it,it was World Solidarity Day,,it,The boys and girls of the CCRR and other students of the institute,,it,they took photos with the message of solidarity written on the mask,,it,uploaded in a special online space created and made available by the educators who follow the CCRR,,it,taking into account the particular moment we are experiencing,,it,reflecting on solidarity can be a meaningful "Christmas holiday task",,it 21/12/2020 the,,it,World Day of Human Solidarity,,it,reflecting on solidarity can be a significant task to open the year,,it,just started,,it,And here is the proposal,,it,The uploaded photos will be assembled into a video,,it,the girls and boys of the CCRR ask to write on the surgical masks,,it Giornata Mondiale della Solidarietà Umana.

index

I ragazzi e le ragazze del CCRR e altri studenti dell’istituto, hanno realizzato delle foto con il messaggio di solidarietà scritto sulla mascherina, caricate in un apposito spazio online creato e messo a disposizione dalle educatrici che seguono il CCRR.

Now, tenuto conto del momento particolare che stiamo vivendo, riflettere sulla solidarietà può essere un compito significativo per aprire l’anno 2021 appena iniziato.

Ed ecco la proposta …

Ogni alunno-alunna dell’Istituto potrà partecipare con la propria foto da realizzaree inviare by 15 January.

Le foto caricate saranno assemblate in un video.

Nello specifico, le ragazze e i ragazzi del CCRR chiedono di scrivere sulle mascherine chirurgiche (previa igienizzazione delle mani), uno dei seguenti slogan ideati da loro per diffondere l’importanza del sentimento di solidarietà:

  • “A distanza la solidarietà raddoppia l’importanza”
  • “La più grande ricchezza dell’umanità è la solidarietà”
  • “Sono dalla parte della solidarietà”
  • “La solidarietà, the virtue of humanity ",,it,On the side of solidarity,,it,always,,it