Il CCRR di Eraclea, parteciperà alla cerimonia.
Arquivos mensais: Abril 2022
Partecipare attivamente alla Festa della Liberazione
In preparazione a questa importante festa per il nostro Paese, la Giunta del CCRR si è incontrata il giorno 15 aprile, andando a riflettere sui valori che questo giorno ricorda a tutte le italiane e a tutti gli italiani.
O 25 aprile è infatti la festa della Liberazione. La Giunta si è chiesta…liberazione da che cosa? Perché si fa festa?
“Perché questo è il giorno in cui i soldati nazisti e fascisti si ritirarono da Torino e Milano, anche se la guerra continuò ancora per un po’…" (da Focus Junior)
I membri della Giunta prima hanno condiviso storie toccanti, apprese in famiglia, con protagonisti nonni, bisnonni, prozii che hanno vissuto gli anni terribili della Seconda Guerra Mondiale, storie di chi è sopravvissuto ai campi di prigionia dopo essere stato catturato in paesi stranieri, riuscendo a far ritorno a casa.
Il compito che si sono dati sindaca, vicesindaco, assessore e assessori è stato quello di dare un significato alla parola LIBERTÀ conquistata quel 25 aprile, declinandola nel tempo e nella situazione in cui viviamo.
Palavras-chave, scritte in un cartellone, sono state commentate e legate tra loro, acquisendo ognuna un valore “aumentato” proprio da quei collegamenti che altro non sono che le azioni che si devono fare affinché i valori diventino stile di vita.
Infine, ogni membro della Giunta ha scritto alcune riflessioni personali che sono andate a comporre i pensieri da offrire alla cittadinanza il 25 Aprile in piazza a Eraclea.
QUI IL REPORT CON LE RIFLESSIONI EMERSE.
QUI LA DOCUMENTAZIONE DELLA SEDUTA DEL CCRR IN PLENARIA
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2022
“L’evento viene celebrato ogni 22 aprile dalle Nazioni Unite e dalle tante organizzazioni schieratesi in difesa dell’ambiente. L’obiettivo dichiarato dell’Earth Day è infatti quello di coinvolgere sempre più nazioni e “fette” della società civile nella tutela dell’equilibrio naturale, prendendosi cura delle foreste, evitando lo spreco di risorse, supportando l’adozione di fonti energetiche più green, combattendo il riscaldamento globale e adottando stili di vita sostenibili.
La prima Giornata della Terra in assoluta si è tenuta il 22 aprile del 1970, quando circa 20 milioni di cittadini statunitensi risposero all’appello del senatore democratico Gaylord Nelson scendendo in piazza a manifestare per la salvezza del pianeta. Noi ora siamo abituati a questo genere di cose grazie a iniziative come i Fridays for Future di Greta Thunberg, Mas então essa participação para a causa ambiental foi,it,Um evento extraordinário,it,O tema do Dia da Terra,it,Este ano o tema do 52º,it,Dia Mundial da Terra,en,Invista em nosso planeta,en,Invista em nosso planeta,it,isto é, a necessidade de se comprometer tudo para moldar uma empresa mais nova mais eqüitativa,it,sustentável,it,e capaz de enfrentar os desafios do futuro, confiando cada vez mais em tecnologias e na produção,it,Continue lendo no foco júnior,it,E agora assista a esses dois vídeos no YouTube,it,Os objetivos globais,it,Vida na Terra,it,Paxi,zh-CN,O ciclo da água,itun evento straordinario”.
[…]
Il tema della Giornata della Terra 2022
Quest’anno il tema del 52esimo World Earth Day é Invest in our Planet (“Investi nel nostro pianeta”), ossia la necessità ad impegnarsi tutti insieme per plasmare una nuova società più equa, sostenibile e in grado di affrontare le sfide del futuro affidandosi sempre di più a tecnologie e messi di produzione green.[…]” CONTINUA LA LETTURA SU FOCUS JUNIOR
E ORA GUARDATE QUESTI DUE VIDEO SU YouTube