CONFERENZA DELLE GIUNTE 17 GIUGNO 2024: REPORT DELL’INCONTRO

ECCO L’ARTICOLO INVIATO DALLA GIUNTA DEL CCRR DI CAVALLINO TREPORTI

Il giorno 17 giugno 2024 diverse Giunte del CCRR del Veneto Orientale si sono incontrate in occasione del consueto appuntamento della Conferenza delle Giunte dei CCRR del Veneto Orientale.

Ogni anno infatti vengono trattati degli  obiettivi dell’ Agenda 2030. In particolare quest‘anno  l’obiettivo 16, cioè “Pace giustizia e istituzioni forti”, 和 17, che affronta la partnership per gli obiettivi dell’Agenda ONU.

Questa edizione erano presenti i CCRR di Jesolo, Cavallino, Fossalta di Piave, Meolo, 埃拉克莱阿, Noventa di Piave, e gli obiettivi sono stati trattati attraverso dei giochi.

L’attività più gettonata è stataPalla Capitano”, un gioco di cooperazione, associato all’ex presidente americano Obama; 其实, ad ogni postazione di gioco, era abbinato un personaggio “famoso” che ha promosso e/o sostenuto i valori dei due obiettivi trattati (madre Teresa di Calcutta, Greta Thunberg, etc). È stato interessante renderci conto del fatto che alcuni ragazzi non conoscessero la storia di queste persone importanti, ma va detto che spesso sono nominate senza approfondire il loro operato.

Questa è stata anche un’occasione per conoscere nuove persone e condividere il lavoro che ogni CCRR svolge sul proprio territorio, per riflettere su aspetti presenti tra i grandi obiettivi dell’Agenda 2030 e che fanno parte della vita quotidiana di ogni ragazzo/a: 合作, contare su gli altri, saper comunicare bene per saper stare in pace con le persone. In questo senso, tutte e tutti possiamo contribuire alla loro attuazione, ricordando chel’UNIONE FA LA FORZA!

PER CHI VUOLE APPROFONDIRE:

Chi è Greta Thumberg? Clicca !

Chi è Madre Teresa di Calcutta? Clicca e leggi l’articolo!