Scuola primaria “G. Ancillotto”- FESTA CLASSICA CITTADINANZA, DEMOCRAZIA, DIALOGO, CULTURA, MERAVIGLIA La speranza é un sogno ad occhi aperti (Aristotele, filosofo greco) |
Abbiamo simulato una giornata da cittadini dell’Attica.
Abbiamo letto alcuni dei passi più significativi del discorso di Pericle agli Ateniesi.
Ad ogni passo, abbiamo accostato la lettura di un articolo della Costituzione Italiana o della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia, trovando alcune affinità.
Il maestro Roberto ci ha portato dentro all’idea di democrazia di Clistene, poi sul concetto di ‘Meraviglia’ di Aristotele, sentimento che racchiude lo stupore e la paura,da cui, secondo il filosofo, nasce il pensiero filosofico.
Cosa ci teniamo di questa esperienza?
Ci teniamo una giornata di dialogo tra documenti antichi, della Grecia di Pericle, a quelli di oggi, nazionali e internazionali – la Costituzione Italiana e la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
La storia deve essere un continuo dialogo tra il presente e il passato per comprendere e costruire la direzione del cammino verso il futuro.
È stato un viaggio alle radici della democrazia, che ci ha fatto scoprire l’antico e sempre nuovo bisogno al diritto di pari dignità sociale, all’ amore per il bello, al diritto di tutti di partecipare alla vita politica della città. Pericle ci parla anche del come essere cittadino : preparato, attento, portatore di idee valide nella discussione pubblica.
Con il maestro Roberto abbiamo riflettuto sul sentimento della Meraviglia come “molla” che fa scattare le domande e induce alla ricerca di risposte.
Questo significa che ogni giorno ci offre la possibilità di conoscere qualcosa di nuovo e di coricarci la sera potendo pensare che l’indomani si potrà guardare le cose di sempre con nuovi occhi.
Le Ragazze e i Ragazzi della Classe Quinta