Primavera in tutti i sensi: germogli di impegno per un mondo migliore

Nel mese di Marzo, protagonisti i ragazzi: hanno tanto da insegnare ai grandi.

15 MARÇO 2019

clima

In prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico, le future generazioni.

“Venerdì 15 marzo passerà alla storia della lotta per il clima, con una sedicenne protagonista: Greta Thunberg, proposta per il Nobel per la pace. Lo sciopero salva-pianeta è stato un evento record. “In Italia un milione di persone”, dicono gli organizzatori della manifestazione. Una protesta che ha toccato tutti i continenti, coinvolto 100 nações e pessoas animadas,,it,cores e slogans,,it,cidade com procissões,,it,incluindo as cidades das nações mais poluídas do mundo, como a Índia,,it,no jantar,,ro,Rússia e países da América Latina ",,it,de La Repubblica,,it,Em Bruxelas a mobilização ultrapassou 50 mil participantes,,it,com quase sempre mulheres líderes,,it,O protesto enraizou-se mesmo nas escolas de Londres,,it,Assim, os alunos "deserta escolas na sexta-feira,,it,mas para "dar uma lição,,it, colori e slogan 1.700 città con cortei, comprese le città di nazioni tra le più inquinate al mondo come l’India, la Cina, la Russia e paesi dell’America Latina” (da La Repubblica).

A Bruxelles la mobilitazione ha superato i 50mila partecipanti, con leader quasi sempre al femminile. La protesta ha attecchito anche nelle scuole londinesi.

Così gli studenti “disertano i banchi di scuola il venerdì, ma per ‘dare una lezione’ aos governos incapazes de lutar até o fim contra o aquecimento global ",,it,de Avvenire,,it,Sextas-feirasForFuture,,en,o aviso de Miriam,,it,o Milanese Greta,,it,No futuro vamos acordar pensando em água e comida,,it,não no café da manhã,,it,Terror no ônibus,,it,menino-herói,,it,finge orar em árabe para avisar o pai,,it,As histórias corajosas de crianças sequestradas,,it,O autor da chamada que permitiu a intervenção dos Carabinieri e a libertação do,,it (da Avvenire).

#FridaysForFuture – il monito di Miriam, la Greta milanese: “In futuro ci sveglieremo pensando ad acqua e cibo, non alla colazione”

20 Março 2019

Sustainable_Development_Goals_IT_RGB-11

Terrore sul bus, ragazzino-eroe finge di pregare in arabo per avvertire padre. Le storie di coraggio dei ragazzini sequestrati.

È un tredicenne l’autore della chiamata che ha consentito l’intervento dei Carabinieri e la liberazione dei 51 crianças apreendidas a bordo do ônibus escolar em San Donato Milanese,,it,Adão,,en,"Nós estávamos com muito medo,,it,o motorista pegou outro caminho ",,it,"Um garoto no ônibus seqüestrado fingiu orar em árabe enquanto,,it,ele estava avisando o pai que o ônibus foi apreendido,,it,É um dos detalhes contados pelo prefeito de Crema Stefania Bonaldi,,it,de acordo com a qual entre os alunos,,it,apesar do medo sentido naqueles momentos,,it,um jogo de equipe foi acionado,,it.

Adam: ‘Eravamo molto spaventati, l’autista aveva preso un’altra strada’.

“Un ragazzino presente sull’autobus dirottato ha finto di pregare in arabo mentre, de fato, stava avvertendo il padre che l’autobus era sotto sequestro. È uno dei dettagli raccontati dal sindaco di Crema Stefania Bonaldi, secondo la quale tra gli studenti, nonostante la paura provata in quei momenti “è scattato un gioco di squadra” para tentar evitar danos piores pelo bombardeiro ”,,it,de IL GIORNO-Milan,,it,primeiro dia da primavera,,it,Libera celebra o Dia da Recordação e Compromisso em memória das vítimas inocentes das máfias,,it,A iniciativa deriva da dor de uma mãe que perdeu seu filho no massacre de Capaci e nunca ouve seu nome,,it,Uma dor que se torna insuportável se a vítima também é negada o direito de ser lembrado em seu próprio nome,,it,este ano,,it (da IL GIORNO-Milano).

21 MARÇO 2019

Goal_16

Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Un fiume di persone di ogni età.

Su indicazione dell’Ufficio II – DRVE: il MIUR, in collaborazione con l’Associazione “Libera –Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, promuove la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado alla “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” che ricorre, come ogni anno, o 21 Março, si comunica alle SSLL che l’Associazione Libera ha individuato la città di Padova come sede per la manifestazione nazionale per l’a.s. 2018/2019“.

A cada ano, o 21 Março, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome. A Padova, erano in 50 Mila; in Prato della Valle, il suono dei nomi verso il cielo.

Il giorno seguente, a San Donà di Piave, la Giornata-ricordo è stata promossa dalle ragazze e dai ragazzi del CCRR della città, con una mostra e la lettura dei nomi delle vittime di mafia in piazza Indipendenza.

 

 

 

 

 

 

Riflettere sulla Giornata Mondiale dell’Acqua con la statistica

Riportiamo la lettera pervenuta al nostro Istituto dal SISTAN, la Sede territoriale Istat per il Veneto.

Si tratta di un invito ad affrontare l’argomento “ACQUA” in termini di dati su cui muovere le nostre riflessioni e il nostro impegno.

“Care ragazze e cari ragazzi,
oggi ricorre il 22 marzo la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, per invitare
a una riflessione sulla salvaguardia del bene più prezioso del pianeta.
Mesmo Istat para este dia oferece materiais úteis também para uma discussão em classe deste tópico,,it,eu,,en,infográfico,,it,mesa,,de,sobre isso,,it,Eu também indico o link,,it,www.istat.it/it/,,en,infográficos,,it,um excelente ponto de partida para você e seus professores trazerem estatísticas para a sala de aula também em outras ocasiões,,it,Boas estatísticas para todos,,it,Uma saudação cordial,,it,Susi comprou,,fi,Escritório territorial do Istat para o Veneto,,it.
Abaixo, l’ infografica e le tabelle in merito.
Vi segnalo anche il link https://www.istat.it/it/infografiche , un ottimo spunto per voi e i vostri insegnanti per portare la statistica in classe anche in altre occasioni.
Buona statistica a tutti!
Un cordiale saluto,
Susi Osti,

Sede territoriale Istat per il Veneto”

Goal 6: AC6QUA PULITA Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico sanitarie.

Entro il 2030, conseguire l’accesso universale ed equo all’acqua potabile sicura e alla portata di tutti

E dopo la lettera, una filastrocca:

Questa è una sfida acquosa, plasticosa, tormentosa.

Avere a cuore l’acqua del mondo è una priorità
E questo ci chiama alla responsabilità
Il desiderio di acqua pulita
Lo abbiamo tutti sulle nostre dita
Quando stringon e non lasciano andare
Un rifiuto che di sicuro finirà nel mare
Ma resta l’insidia delle malattie legate all’acqua insicura
Per troppe persone dissetarsi diventa una vera sciagura
Il Goal è allora unirsi a stanziare un generoso fondo
E assicurare acqua pulita a tutti i bambini del mondo.
Ma anche…
Usare i numeri e la statistica per discutere e progettare
consapevoli che spetta a tutti il diritto-dovere di “contare”.

Oggi a Ca’ Manetti film e pop-corn

Numerosi in sala per la proiezione del primo dei tre film in programma proposti dal CCRR.

“Wonder” ha coinvolto, emozionato e fatto riflettere sull’essere speciali, ao ser aceito ou visado,,it,sobre o valor das afeições,,it,na verdadeira beleza que transparece do que nos deixamos ir,,it,Na frente de meninas e meninos,,it,atrás dos pais para uma história que falava com todos,,it,Para os pais,,it,O coração é o mapa de onde vamos,,it,A cara do mapa de onde estivemos,,it,Para quem se sente inadequado,,it,Você não pode se esconder se você nasceu para emergir,,it,Para todos,,it,meninas e meninos em particular,,it,Se você pode escolher entre ser justo ou ser gentil,,it,escolha ser gentil,,it, sul valore degli affetti, sulla vera bellezza che traspare da quanto lasciamo uscire da noi stessi.

Sui posti davanti ragazze e ragazzi, dietro i genitori per una storia che parlava a tutti.SDG-icon-IT-RGB-10

Ai genitori:

“Il cuore è la mappa del dove stiamo andando… Il volto la mappa di dove siamo stati”.

A chi si sente inadeguato:

“Non puoi nasconderti se sei nato per emergere”.

A tutti, ragazze e ragazzi in particolare:

“Se potete scegliere tra essere giusti o essere gentili, scegliete di essere gentili”.

Grazie a tutti per la collaborazione: ragaz, famiglie ed educatrici. Un grazie speciale ad Anna per aver animato l’incontro.

a próxima!

1-Collage2

 

 

 

Tre Domeniche di… Cinema e pop-corn!

Continua la realizzazione del programma del CCRR, ora con l’organizzazione da parte della Commissione Tempo Libero di un ciclo di film per le prossime tre domeniche.

Come si è arrivati ai titoli?

  • Sono stati proposti consultando tutto il CCRR;
  • i Consiglieri hanno a loro volta sentito il parere su una rosa di titoli dei compagni delle classi dell’Istituto;
  • infine la Commissione ha concordato la scelta

Vi aspettiamo numerosiiiiiiiiiiiiii

  • LocandinaOK_CCRR_film

 

Partecipazione che cresce… come una quercia

Nova nomeação do CCRR de Eraclea il,,it,para o parque adjacente ao complexo escolar primário,,it,Encontre-se junto,,it,CCRR e cidadania,,it,plantar o carvalho "Eraclino" doado a nós pelo Conselheiro Furlan durante a Conferência de Junho do Giunta em Eraclea Mare,,it,Com esse gesto,,it,nós caras do CCRR,,it,nós queremos expressar duas idéias,,it,disseminar uma cultura de respeito e gratidão pelo meio ambiente,,it,tornar visível para todos uma história de participação ativa na melhoria de nossa cidade,,it 15 Março 2019 pm 16:30 al parco adiacente al plesso della scuola primaria “Ele. De Amicis” Eraclea.

Ritrovarsi insieme, CCRR e cittadinanza, plantar o carvalho “Eraclino” doado a nós pelo Conselheiro Furlan durante a Junta de Junho das Juntas em Eraclea Mare,,it,cidades sustentáveis,,it,comunidade de solidariedade,,it,reduzir as desigualdades,,it,para o qual a Comissão solicitou que os documentos produzidos fossem apresentados aos alunos do Instituto de Eraclea para sensibilizar os cidadãos mais jovens sobre um tema que envolve todos na primeira pessoa.,,it,Acreditamos que esta iniciativa é uma alternativa válida para o ônibus escolar,,it,acho que o,,it,Finalmente aqui estão os,,it,regras,,it,saúde e bem estar,,it,O Dia Internacional da Solidariedade Humana serve justamente para nos lembrar da importância,,it,Este pobre ouriço será capaz de abraçar seus amigos,,it,E agora uma reflexão crítica,,it,é usado por empresas,,it,cidadãos críticos,,it.

Con questo gesto, noi ragazzi del CCRR, vogliamo esprimere due idee:

  1. diffondere una cultura di rispetto e di gratitudine verso l’ambiente;
  2. rendere visibile a tutti una storia di partecipazione attiva al miglioramento della nostra città, que deve continuar a crescer ... assim como um carvalho,,it,Nesta ocasião, também doamos o material educativo coletado ao Instituto Compreensivo do Município de Eraclea,,it,através da iniciativa "Adote um aluno",,it,para ajudar outros dos nossos pares,,it,Agradecemos aos cidadãos e gerentes de papelarias Eraclea,,it,Stretti e Ponte Crepaldo por colaborar em nossa iniciativa,,it,Obrigado a todos,,it,O prefeito do CCRR,,it,Matteo Scomparin,,it,O vice-prefeito,,it,Rebecca Ongaro,,en,Participação que cresce ... como um carvalho,,it.

In questa occasione doniamo inoltre all’Istituto Comprensivo del Comune di Eraclea il materiale scolastico raccolto, mediante l’iniziativa “Adotta un alunno", per aiutare altri nostri coetanei. Ringraziamo i cittadini e i gestori delle cartolibrerie di Eraclea, Torre di Belas, Stretti e Ponte Crepaldo per aver collaborato alla nostra iniziativa.

Grazie a tutti.

Il Sindaco del CCRR Matteo Scomparin,,it,Rebecca Ongaro,,en,Riccardo Borsato,,it,Artur Ceaglei,,en,Monica Cella,,it,Joshua Ferrazzo,,pt,Diletta Mestre,,it,Ilaria Meneghel,,pt,Alice Polesello,,en,COMISSÃO DO ESPORTE,,it,Gabriele Bruno,,en,Elisa Pasqual,,ca,Diana Senno,,it,Manuel Veronese,,en,Alex Zanchetto,,en,Alessandro Zanchin,,it,COMISSÃO DE TEMPO LIVRE,,it,Riccardo Conte,,it,Gianluca Costa,,it,Giada Gobbo,,it,Francesco Matera,,it,Melissa Methasani,,en,Eros Pasqualinotto,,it,Aurora Volpato,,it,Sofia Santa,,it,Giulia Buran,,it,Alessandro Damo,,it,Selen Peretti,,it,Alex Seufferrheld,,en,Alice Bergamo,,it,Samuel Cimpoies,,en,Vittoria De Ceco,,it,Giada De Nobili,,it,Gianmarco Mazzon,,it

La Vice Sindaca Rebecca Ongaro

1-adotta alunno

 

 

 

8 MARÇO: parliamo del Goal n. 5 dell’Agenda 2030

La Giornata dell’8 Marzo può essere dedicata all’approfondimento sul tema della parità tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne e uomini.

5

Obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.

“La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace.

Garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, promuoverà economie sostenibili, di cui potranno beneficiare le società e l’umanità intera” (tratto da UNRIC, Centro regionale di Informazione delle Nazioni Unite).

SDG-icon-IT-RGB-10

OMS un interessante articolo di approfondimento a cura di DeA Live Geografia.

L’invito è fare attenzione ai dati e mettersi al lavoro da statistiche e statistici in erba: cittadinanza mediale.

“Fare Geo

  • Osserva per una settimana le notizie riportate dai quotidiani e quelle che trovi su internet (puoi utilizzare il sito ANSA). Individua le notizie che ritieni riguardino questo goal e discutine in classe.
  • Sul sito DeA Wing trovi i dati dell’indice di disuguaglianza di genere a partire dal 2012. Qui sotto sono visualizzate le mappe riferite al 2012 (questa la puoi vedere cliccando sulla cartina 2017 qui sotto che è collegata al link) e al 2017. Osservale, confrontale e scrivi una breve relazione di commento. La tabella a lato mostra i valori dell’indice relativo al 2017 per i Paesi dell’Asia meridionale e del Vicino Oriente. Visualizzali con un grafico a istogrammi e prepara una didascalia”.