27 一月 2020. Parola-chiave: MEMORIA

“Bambini, vediamo qual è stata la parola-chiave di oggi…”, chiede la maestra Katia agli alunni di classe prima

Risposta: “MEMORIA!”…”Anche SMILE!”

“E con parola-chiave che cosa vogliamo dire?”

“La parola-chiave apre un cassetto con dentro delle informazioni importanti”

Di sottofondo la colonna sonora del film “La vita è bella 和, sulle note, le belle parole che l’accompagnano; e i bambini riconoscono quella parola-chiave “smile” e la ripetono mentre disegnano:

Smile, without a reason why … smile, no matter what they tell you …“

SORRISO è quello che oggi loro hanno sempre in viso, lo stesso che avevano i bambini e le bambine ebrei prima di essere deportati.

MEMORIA apre il cassetto del dolore per dire “Mai più“. Mai più rubare il sorriso. Mai più tanta cattiveria.

SMILE

Qui il link di un video realizzato da una classe di scuola secondaria: VOLO VIA di Marco Rota

Qui il link per usare bene le parole quando comunichiamo: 该 MANIFESTO DELLE Paole O-Stili

 

 

Gemellaggio CCRR Eraclea (VE) -CCRR Asiago (WE)

17 一月 2020.

我们现在用尽了2018-2020年的授权,,it,但是Eraclea的CCRR工作仍在继续,,it,在Ca非常忙碌的一天,,it,你知道我们做了什么,,it,我们去组织了Asiago CCRR的招待会,,it,去年春天,我们曾在他们美丽的城市里做客,,,it,SISTER,,it,两个相反的环境,,it,与共同的项目,,it… ma si continua a lavorare alla grande nel CCRR di Eraclea!

Una giornata molto intensa a Ca’ MANETTI. Sapete che cosa abbiamo fatto?

Ci siamo messi all’opera per organizzare l’accoglienza del CCRR di Asiago, di cui la scorsa primavera eravamo stati ospiti nella loro bellissima città per avviare un GEMELLAGGIO. 只是这样: due ambienti opposti – di mare e di montagna – con progetti comuni: 捍卫自然环境之美,即使在远离旅游旺季的时期,也为儿童和青少年创造机会寻找良好的空闲时间,,it,实现面向,,it,并继续在CCRR之间建立网络,,it,我们用重复使用的材料制作了书签,并设计了带瓶盖的装置,以送给客人,,it,约会是为了,,it,详细程序,,it,下次见,,it,极光和朱莉娅,,it,结对CCRR Eraclea,,it. Realizzare progetti orientati ai GOAL 2030 e su questo continuare a fare RETE tra CCRR.

Abbiamo realizzato dei segnalibri con materiale di riutilizzo e progettato un’installazione con tappi di bottiglia da regalare ai nostri ospiti.

L’appuntamento è per il 13 三月 2020.

Il programma dettagliato, alla prossima!!!

Aurora e Giulia

Primo Gennaio 1948: BENVENUTA COSTITUZIONE!

Sono passati 72 anni dall’entrata in vigore della 宪法, 该 legge fondamentale dello Stato Italiano.

下面, riportiamo una parte dell’ articolo di Focus Junior che merita essere letto per intero:

LA COSTITUZIONE ITALIANA:

“Quando e perché è stata scritta?

宪法文本诞生了,,it,重建国家,,it,第二次世界大战结束后,法西斯主义陷落,,it,要做到这一点,,it,临时政府,,it,让您的祖父母和曾祖父母选择是否保留意大利,,it,君主制o,,it,是否使它成为一个,,it,意大利人选择了第二名,同时还选举了一名,,it,组成大会,,it,以...的任务,,it,建立新国家的规则和基本权利,,it,宪法,,it,大会在,,it,批准了传递给,,it per ricostruire lo Stato dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e la caduta del fascismo. Per farlo, il governo provvisorio, 该 2 giugno 1946, chiese ai vostri nonni e bisnonni di scegliere se far rimanere l’Italia una Monarchia o se farla diventare una Repubblica.

Gli Italiani scelsero la seconda e nella stessa occasione elessero anche un’Assemblea costituente con il compito di fissare le reg

36C-6e-20170529082032

ole e i diritti fondamentali del nuovo Stato: la Costituzione.

L’Assemblea il 22 十二月 1947 approvò il testo definitivo che passò al Capo provvisorio dello Stato Enrico De

Nicola per la promulgazione, il processo di approvazione finale. La Costituzione entrò definitivamente in vigore il primo gennaio del 1948. Della Carta esistono tre originali, uno dei quali è conservato nell’archivio storico della presidenza della Repubblica”.

HAI LETTO? ORA GUARDA IL VIDEO!

Infine…la Costituzione si gioca in… AULA. Tutto quello che si decide nelle Aule Parlamentari deve essere in linea con la Legge Fondamentale dello Stato. E proprio sulla parola Aula, eccovi un video interessante di soli 3′ prodotto lo scorso anno da una classe quinta del nostro Istituto. BUONA VISIONE; RAGAZ*!