L’incontro di oggi? PAROLA D’ORDINE: ORGANIZZAZIONE!
- Divisione dei compiti con relativa spiegazione di vari incarichi per dar avvio alle attività del nostro Ufficio comunicazioni;
- espressione delle preferenze e delle “non preferenze”
Partiamo dagli incarichi:
Cameraman: addetto alle riprese. Ha bisogno di una videocamera; deve avere conoscenze su come funziona il linguaggio delle inquadrature, creatività per adattare le riprese alle intenzioni comunicative.
Fotografo: addetto alle fotografie. Ha bisogno di fotocamera; deve possedere le stesse competenze del cameraman, ma anche di conoscere la distinzione tra immagini- emozione, immagini-documento, immagini-simbolo… Insomma, rendere coerente l’immagine rispetto alla funzione comunicativa che si propone l’articolo –Emozionare? Informare in modo oggettivo? Mettere in risalto…?.
Inviato: è colui che si reca sul posto- raccoglie informazioni, intervista.
Redattore: scrive gli articoli da divulgare.
Titolista e Correttore di bozze: crea titoli accattivanti per attirare i lettori. Deve essere creativo ma anche avere capacità di decentramento: entrare nel vivo della notizia e coglierne l’elemento essenziale del messaggio che essa racchiude (Vuol far riflettere? Vuole stupire? Vuole smontare un pregiudizio?…). Rivisita e corregge l’articolo per la pubblicazione.
Grafico: è addetto alla grafica e all’infografica. Creerà grafici di supporto a informazioni che contengono dati, inserisce le immagini posizionandole in modo da facilitare la lettura dell’articolo.
Redazione sito: si occupa della gestione di link, pagine, blog. Deve avere competenza nella scelta dei formati di immagini, di articoli, di video; deve curare l’aggiornamento e tener valutato il sito dal punto di vista di queste tre parolone:
- dell’ergonomia – che vuol dire che ogni elemento è coerente alla funzione per cui il sito è stato progettato; non deve essere appesantito da materiali inutili, da caratteri di scrittura poco chiari, da elementi che distraggono.
- dell’usabilità – che vuol dire rispettare il bisogno degli utenti di usufruire dei contenuti erogati in modo semplice e proficuo o di “usare” la risorsa secondo determinate modalità.
- dell’accessibilità-che vuol dire che sia accessibile a tutti.
Addetto all’accessibilità: nel nostro caso, sono i ragazzi e le ragazze che creeranno dei podcast degli articoli. Oggi Arianna, Alessandro, Chiara e Andrea hanno dato voce ai primi articoli di presentazione del CCRR. Ora sono al lavoro per il montaggio. WOW!!!
Alessandro Busato, Giorgio Cappello,
Finotto Alessandro, Irene Franzin,
Stella Franzo, Ilaria Giust,Elisa Teso
PS: articolo della serie: “Lavoriamo sodo per tenervi informati!”