Nel giorno della Memoria, so-stare con… Anna Frank

Anna_Frank_1Tre pensieri di Anna Frank, tratte dalle pagine del suo يوميا, per riflettere e ripensare ai nostri modi di vivere la quotidianità, a cominciare dalle parole e dai comportamenti.

GUARDARE IN FACCIA LE COSE ANCHE QUANDO NON CI PIACCIONO: VEDERE QUELLO CHE NON VA E CREDERE CHE QUEL MALE POSSA ESSERE TRASFORMATO IN BENE. UNA SFIDA DA RACCOGLIERE!

  1. Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, […], partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’ordine, la pace e la serenità. (Mondadori 1966, pp. 231–232)
  2. Quanto sarebbero buoni gli uomini, se ogni sera prima di addormentarsi rievocassero gli avvenimenti della giornata e riflettessero a ciò che v’è stato di buono e di cattivo nella loro condotta! Involontariamente cercheresti allora ogni giorno di correggerti, ed è probabile che dopo qualche tempo avresti ottenuto un risultato. (Mondadori 1966, ص. 225)
  3. È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo. (Mondadori 1966, pp. 231–232)

PRIMO PASSO: FAR PROPRIA LA PROPOSTA DI LIALIANA SEGRE DI CONTRASTARE LE PAROLE DELL’ODIO.

#ilvillaggiochevogliamo #rifiutareleparoledell’odio

Goal_16

لجنة التضامن: di generazione in generazione

La Commissione Solidarietà sta lavorando al progetto di avvicinare i giovani agli anziani attraverso l’ organizzazione di un evento per la prossima festa dei nonni.

BISOGNO: creare occasioni di condivisione tra bambini/ragazzi e anziani.

codice anziano1

La scorsa seduta sono state individuate tre frasi significative prese dalla preghiera dell’anziano su cui si è riflettuto per poi “fermare” le suggestioni provocate dalla lettura su tre disegni.

Inoltre sono stati ipotizzati dei laboratori da realizzare con gli anziani della Casa residenziale “Anni sereni” Eraclea.

Cosa si sta facendo nella nostra Regione?

Sul tema, si approfondirà una interessante iniziativa a favore dei nonni, che si sta diffondendo anche nel Veneto di nonni in affido ma…in casa propria! مثال? Nel comune di Padova, sta operando l’associazione “Anziani a casa propria-Dall’utopia alla realtà”: l’obiettivo – spiega Valdegamberi – è difendere il diritto degli anziani a rimanere nel proprio ambiente di vita coinvolgendo persone singole o famiglie disponibili a prendersene cura, con il supporto delle associazioni di volontariato e il controllo della rete sociale dei servizi dell’ente pubblico. Si tratta di andarli a trovare, portare una spesa, prendersi un po’ cura della loro solitudine.

#tuttinclusi! #comunità=opportunità

Sustainable_Development_Goals_IT_RGB-11

 

Commissione Sport con … “Eraclea scende in pista!”

scende in pista

La Commissione Sport ha collaborato con l’Associazione di Volontariato “Solo per il Bene” nel progetto “Eraclea scende in pista”.

L’iniziativa prevede una passeggiata , corsa o tutte e due le cose, includendo gli amici diversamente abili…
Evento organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale della Città di Eraclea, Associazione Aphe Eraclea associazione onlus/Fondazione G. Vidotto e le associazioni sportive della Città di Eraclea e patrocinato da Ulss4 “فينيتو الشرقية”, La Colonna – Associazione Lesioni Spinali ONLUS , Sidima Società Italiana Disability Manager. Comitato Italiano Paralimpico Regionale Veneto, cui, da questa edizione, si aggiunge il CCRR di Eraclea!

Nella scorsa seduta è stata stilata la lettera per richiedere al Comune e all’Associazione di volontariato “Solo per il Bene”, la partecipazione ad una giornata dell’iniziativa “Eraclea scende in Pista”.

Inoltre il gruppo ha creato un disegno rappresentativo per tale giornata.

#ilvillaggiochevogliamo #villaggioinclusivo

goal3

SDG-icon-IT-RGB-10

Una quercia, simbolo della crescita di un impegno sempre più ampio a partecipare

Una QUERCIA: من أين تأتي,,it,إنه هرقل هرقل إلى ضيوفها,,it,في نهاية يومين غير عادي من المعرفة والمشاركة بين الفتيات والفتيان لبدء رحلة,,it,شبكة بين CCRR من فينيتو,,it,في وسط غابة مختلطة من Eraclea,,it,حزيران الماضي,,it,تخيلنا القرية التي نريدها وقلنا وداعا مع شتلة من البلوط لكي نشفى ونزرع,,it,رمزا للرغبة في زراعة وتنمية مشاركة قوية,,it,واع,,it?

È il dono di Eraclea ai suoi ospiti, a conclusione di due giornate straordinarie all’insegna della conoscenza e della condivisione tra ragazze e ragazzi per avviare un cammino di rete tra CCRR del Veneto.

In mezzo al verde del bosco misto di Eraclea, حزيران الماضي,,it,من المساحات الحقيقية للتضامن من الشمولية,,it,ilvillaggiochevogliamo #unmondopulito # amisuradibambin *,,it,هناك أيضًا جذر صوتي آخر,,it,ادعى اللغوي جياكومو ديفوتو Genoese أن البلوط هو,,it,نمو,,it,إطلاق سراح مشروط,,en,إلى مصنع,,it,حماية,,it, si è immaginato il villaggio che vogliamo e ci si è salutati con una piantina di quercia da curare e piantumare, simbolo del desiderio di coltivare e far crescere una partecipazione forte, consapevole, متجذرة بين جميع الهيئات المشاركة للفتيات والفتيان,,it,على النحو المطلوب في اتفاقية حقوق الطفل والمراهق,,it,الهدف من الهدف والالتقاء نحو,,it,أهداف التنمية المستدامة,,it,أن نسأل أيضا عن مساهمتنا,,it,أن تكون حاضرا للقيم وتشهد فكرة الحقوق والإمكانيات,,it,من المساحات الحقيقية للتضامن من الشمولية,,it,المشاريع التي سيتم تنفيذها,,it,تم تنظيم حدث زراعة البلوط,,it,اقتراح آخر,,it come auspicate dalla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

La meta verso cui puntare e convergere: gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che chiedono anche il nostro contributo.

Essere presenza di valori e testimoniare un’idea di diritti e di possibilità, una visione di sogni e di speranze, di spazi reali di solidarietà di inclusività, di progetti da realizzare.

Di qui, è stato organizzato l’evento di piantumazione della quercia per il 15 مسيرة 2019.

  • Altra proposta: تم إعداد الرسالة لطلب رسم خرائط الحدائق المحلية إلى البلدية,,it,توصيل فكرة الرغبة في تسمية المنتزهات التي لا تملكها بعد,,it,لهذا الاقتراح,,it,تم تحديد معايير تسمية الجغرافيا,,it,تم صنع الثاني,,it,شعار ممثل CCRR,,it,طريقة للتفكير في معنى,,it,الالتزام بالمشاركة الفعالة,,it,في الجلسات القادمة,,it,تنظيم,,it, comunicando l’idea di voler dare un nome ai parchi che ancora non ce l’hanno e, per questa proposta, sono stati individuati i criteri di denominazione propri della geografia.
  • Infine, è stato realizzato il secondo slogan rappresentativo del CCRR: un modo per riflettere sul senso dell’ impegno nella partecipazione attiva.
  • Nelle prossime sedute: l’organizzazione della اليوم البيئي 2019.

#ilvillaggiochevogliamo #unmondopulito #amisuradibambin*

Sustainable_Development_Goals_IT_RGB-14

icons-15

 

 

 

 

فضول.

"Quercia” deriva dal latino (arbor) quercea, aggettivo di quercus, che a sua volta si riconduce alla forma indoeuropea *perkwu, sopravvissuta nelle sole aree germanica, baltica (nel nome del dio Perkùnas) e celtica (il nome della silva Hercynia latina ha infatti origine gallica). [...]Da *perkwu, esiste anche un’altra radice fonetica: *dereu, designante appunto la quercia, ma dalla quale sono derivati anche molti significati ulteriori (tra i quali quelli di ‘durezza’, ‘ghianda’, "تطلق" وقبل كل شيء,,it,في منطقة germanica,,en,"الولاء",,it,كما هو الحال مع German Treue الحديث,,it,مع ملاحظة هذه الثروة من المعاني,,it,ادعى اللغوي جياكومو ديفوتو Genoese أن البلوط هو,,it,لجميع أنواع الغابات,,it,الذي كان لديه أكبر مقاومة معجمية.,,it, in area germanica, ‘fedeltà’, come è nel caso del tedesco moderno Treue). Constatando questa ricchezza di significati, il linguista genovese Giacomo Devoto sosteneva che la quercia sia, di tutte le specie forestali, quella che ha avuto la maggiore resistenza lessicale.[...]

È soprattutto presso i Celti che si ravvisa il ruolo fondamentale attribuito alla quercia nella sfera sacrale. Nella sua Naturalis Historia Plinio afferma infatti che i sacerdoti druidi roborum eligunt lucos nec ulla sacra sine ea fronde conficiunt, «scelgono i boschi di querce e non celebrano alcun sacrificio senza quell’albero». (مصدر: Il simbolismo della quercia, di Alberto Lombardo).

Commissione Tempo libero: film e pop corn per tutti!

BISOGNO: CREARE MOMENTI COMUNITARI DI DIVERTIMENTO E CRESCITA CULTURALE

Parola chiave: fruire (trarre frutto) و حصة

La Commissione Tempo Libero lancia la proposta di visione film coinvolgendo Amministrazione e Parrocchie del Territorio di Eraclea per la messa a disposizione di locali per la proiezione.

Target bambine/i e ragazze/i

Attività: Scelta delle tematiche e dei titoli dei film. Sono stati proposti alcuni titoli da parte di tutti i membri del CCRR, أن, a loro volta, rilanceranno a compagni di classe ed amici per arrivare a una scelta condivisa.

I criteri per scegliere i film da proiettare:

  • film non troppo noti o non troppo recenti, in modo da attrarre molte persone
  • film belli e divertenti
  • tematiche interessanti e collegate a bisogni/problemi reali
  • tematiche che possano creare dialogo tra pari ma anche con gli adulti

Seguiteci per tenervi aggiornate/i!

#ilvillaggiochevogliamo

#civuoleunvillaggiofelice

 

 

لجنة الطرق: ascoltare, elaborare, proporre, تحقيق

NOI ASCOLTATORI DI BISOGNI

1. BISOGNO DI COMPORTAMENTI CORRETTI SULLE STRADE

La nostra Commissione, trattando il tema della sicurezza stradale in merito alla prevenzione dei comportamenti scorretti, كل من البالغين والصبيان,,it,وهو يعمل على إنشاء دليل وفيديو قصير حول القواعد السلوكية الجيدة التي يجب اتباعها عندما تخرج إلى الشوارع,,it,تم إخطار مدير المدرسة بالمبادرة,,it,طلبت اللجنة أن تُعرض الأعمال التي تم إنتاجها على طلاب معهد Eraclea لرفع مستوى الوعي بين المواطنين الأصغر سنا حول قضية تشمل كل شخص في أول شخص,,it,المواد التي نستشيرها,,it,والآن نصل إلى العمل,,it, sta lavorando alla realizzazione di una guida e di un breve video sulle buone regole comportamentali da tenere quando ci si mette in strada.

Sull’iniziativa è stata informata, con una lettera, la Dirigente scolastica, alla quale la Commissione ha chiesto che gli elaborati prodotti siano presentati agli studenti dell’ Istituto di Eraclea per sensibilizzare i cittadini più giovani su una tematica che coinvolge tutti in prima persona.

التي و التي i materiali che stiamo consultando

E ora ci mettiamo al lavoro!

2. تحتاج إلى الحصول على مدرسة السلامة,,it,لالألمنيوم والبيئة,,it,هذا الطلب هو جزء من وظيفة استشارية واقتراح من CCRR,,it,الخطوة الأولى,,it,اتصل بالإدارة لمعرفة ما هو تقييم نشاط PEDIBUS في مدينتنا,,it,أقل من,,it,الرسالة التي كتبناها إلى رئيس البلدية ومجلس المستشارين للبالغين,,it,الخطوة الثانية,,it,التعاون مع الإدارة البلدية عن طريق الاتصال بالمتطوعين المحتملين للخدمة,,it,الكبار المتاحة,,it,موضوع,,it,معلومات "قدم",,la,عزيز,,it…PER ALUNNI E AMBIENTE

Questa richiesta fa parte della funzione consultiva e propositiva del CCRR.

Primo passo: contattare l’Amministrazione per sapere a che punto è la valutazione della fattività del PEDIBUS nella nostra città (di seguito, la lettera che abbiamo scritto a Sindaco e Assessori degli adulti);

Secondo passo: collaborare con l’Amministrazione comunale contattando possibili volontari per il servizio (nonni, الآباء, adulti disponibili)

Oggetto: Informazioni “Pedibus”

Egregi,

نحن رجال لجنة الطرق الآمنة التابعة ل CCRR في بلدية Eraclea,,it,نحن هنا نطلب منك معلومات عن مبادرة "pedibus",,it,على وجه الخصوص,,it,نود أن نعرف ما إذا كانت الإدارة قد حصلت على تاريخ البدء وإذا كانت قد حددت,,it,في الأراضي البلدية,,it,المكان لتنشيط الخدمة,,it,أعضاء اللجنة,,it,تمشيا مع أولئك الذين سبقونا في CCRR,,it,يعتقدون أن هذه المبادرة هي بديل صالح لحافلة المدرسة,,it,قبل كل شيء,,it,يعتقدون أن,,it,قدم,,la.

Con la presente siamo a chiederVi delle informazioni in merito all’iniziativa “Pedibus”. In particolare, desidereremmo sapere se l’Amministrazione ha ipotizzato una data di inizio e se ha individuato, nel territorio comunale, il luogo in cui attivare il servizio.

I membri della Commissione, in linea con chi ci ha preceduto nel CCRR, ritiengono che tale iniziativa sia una valida alternativa allo Scuolabus, و, soprattutto, pensano il “Pedibus” كأسلم شكل من أشكال النقل المدرسي,,it,الايكولوجية و,,it,المرح في المدينة,,it,ليس فقط للأطفال,,it,ولكن أيضًا للبالغين,,it,بعض من ملاحظاتك,,it,نحن في انتظار معلوماتك,,it,نشكرك على اهتمامك,,it,مع أطيب التحيات,,it,واخيرا هنا,,it,التي ترتبط بها هذه المبادرات والمقترحات,,it,استمع,,it,عملية,,it,اقترح,,it,يحتاج المتعلمين,,it,تحتاج للسلوك الصحيح على الطرق,,it,مفوضتنا,,it,التعامل مع قضية السلامة على الطرق فيما يتعلق بالوقاية من السلوك غير الصحيح,,it, ecologica e

divertente in Città, non solo per bambini, ma anche per adulti.

Certi di un vostro riscontro, attendiamo vostre informazioni.

Ringraziamo per l’attenzione.

Cordiali saluti

Infine ecco i GOAL 2030 cui si collegano queste iniziative e proposte:

GOAL2030_6 goal

 

 

Prevenire il bullismo, le proposte della Garante infanzia

Riportiamo parte di un interessante articolo su una proposta della Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza che mette al centro la mediazione.

Prevenire il bullismo, le proposte della Garante infanzia

La mediazione come materia scolastica e spazi di mediazione nelle scuole gestiti dagli studenti con il supporto degli insegnanti: sono alcune delle proposte lanciate dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano, a fronte del ripetersi di episodi di bullismo.
[…]«La mediazione – spiega la Garante – va introdotta nei programmi scolastici come materia di studio.

[…] «Pensiamo a luoghi – afferma la Garante – nei quali si pratichi un approccio non violento per la risoluzione dei conflitti. Spazi nei quali si pratichi l’ascolto, la comprensione delle vite altrui e la ricerca di “accordi” per il futuro».

Nei confronti di chi viola le regole, «in analogia a quanto accade con la giustizia ordinaria, andrebbe introdotto il concetto di “riparazione".

Non è toglier di mezzo le sanzioni ma, al contrario, ال giustizia riparativa rappresenta una loro integrazione. Riparare il danno rende infatti praticabile la prospettiva di una responsabilità “verso qualcuno” e non “per qualcosa”. الذي يمثل خطوة كبيرة إلى الأمام في ثقافة فهم الآخر,,it,المركز الوطني للتوثيق والتحليل للأطفال والمراهقين,,it,في اجتماع اللجنة,,it,الميسرين لدينا,,it,أطلق التحدي,,it,بعد قراءة والتعليق على هذه المادة,,it,ماذا يمكننا ان نفعل,,it,من الممكن إعطاء "الساقين" لاقتراح الضامن,,it,عضو المجلس في لجنة JRCR مدرسة Eraclea,,it».

FONTE: Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza

Nella riunione di commissione, le facilitatrici ci hanno lanciato la sfida:

Dopo aver letto e commentato questo articolo, che cosa potremmo fare? È possibile dare “gambe” alla proposta della Garante?

مخمن الضرائب, Consigliere Consiglieri della لجنة المدرسة del CCRR di Eraclea, hanno deciso di raccogliere la sfida e di condurla…rilanciando alle classi dell’Istituto Comprensivo.

Come?

Chiedendo di applicare le tre indicazioni che da subito si potrebbero attivare.

  1. SPAZIO ASCOLTO FIN DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
  2. LA SCATOLA DELLA MEDIAZIONE NELLE CLASSI
  3. RIFLETTERE E FARE PROPOSTE SUL CONCETTO DI “RIPARAZIONE”

Lo slogan a sostegno della sfida:

Tra il dire e il fare c’è l’incominciare!

Titolo dell’impresa:

MEDIARE, INFINITO PRESENTE

GOALS 2030 A CUI SI COLLEGA IL PERCORSO:

Goal_16Sustainable_Development_Goals_IT_RGB-04

1° Gennaio: Giornata Mondiale della Pace

Goal_16Iniziare l’anno nuovo dedicandolo alla riflessione sulla Pace è l’augurio più bello.

La pace si co-costruisce a partire dalle parole-valore: احترام, reciprocità, تضامن, مشاركة, coesione, comprensione, مرونة, فرصة. Da queste parole si costruisce la comunità del rispetto, delle parole delicate, dell’attenzione all’altro, dell’apprezzamento, della diffusione del buono e del bello.

L’immagine, tratta dal Corriere della Sera​, con la word art sulle parole del Presidente Mattarella nel discorso di fine anno agli Italiani: al centro, il valore del dialogo come opportunità di incontro con l’altro.

La sicurezza si garantisce con il rispetto reciproco.

Proposito per il 2019:

Buone relazioni di rispetto e stima reciproca a tutt*

wordcloud_italia