10 DICEMBRE 2020 GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI UMANI

今天我们为您提供两个视频,以庆祝我们研究所重要的一天,,it,想要,,it,人权宣言,,it,引导市民生活,,it,宣布的权利已成为许多国家宪法中的原则,,it,这里是意大利人,,it,使法律成为法律保障的优先事项,,it,伴随着完成和规范人们在社会中的行为的职责,,it,根据内拉的精神,,it,平等,,it,每个人的多样性,,it.

Voluta dall’IT, 该 Dichiarazione Universale dei Diritti Umani orienta il vivere civile. I diritti dichiarati sono diventati principi dentro le Carte Costituzionali di molte nazioni (qui quella italiana), facendo del diritto una priorità garantita dalla legge, accanto ai doveri che completano e regolano l’agire delle persone nella società – secondo lo spirito di nella uguaglianza diversità di ognuno e ognuna, 的 reciprocità e della 团结.

今天我们庆祝加入世界大家庭,,it,不分性别,,it,种族,,it,我们CCRR的男孩和女孩在我们的远程会议中谈到了这一点,,,it,在聊天中,,it,我们分享了有助于找到这些周年纪念意义的口号,,it,一切的一切,,it,任何年龄的,,it,今天,我们有机会思考什么对尊严和幸福的生活真正重要,,it,请点击,,it,youtu.be/77we3ouzUBo,,en,十二月,,it,世界人权日,,it, senza distinzioni di sesso, di etnia, di religione.

Clicca : https://youtu.be/77we3ouzUBo .

Noi ragazze e ragazzi del CCRR ne abbiamo parlato nelle nostre riunioni da remoto e, nella chat, abbiamo condiviso degli slogan che aiutavano a cercare il senso di queste ricorrenze: tutte e tutti, di ogni età, oggi abbiamo la possibilità di riflettere su che cosa è veramente importante per una vita dignitosa e felice . Lo slogan più votato:

I DIRITTI SONO COME L’ARIA: TUTTI NE ABBIAMO BISOGNO!!!

 

20 十一月 2020 美好的一天来记住成长的权利,,it,记住快乐成长权的美好日子,,it,记住快乐成长权的美好日子,,it,记住快乐成长权的美好日子,,it

Domani si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

La Convenzione (公约关于儿童Rigths – CRC) è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 十一月 1989, e ratificata dall’Italia il 27 五月 1991.

una breve presentazione con dei link per poter approfondire/riflettere insieme sulla CRC nelle classi.

i Diritti in parole semplici.

i dieci articoli fondamentali.

主动,,it,主动,,it,主动,,it,主动,,it 联合国儿童基金会Mascherine che raccontano il futuro dei giovanissimi, oltre il Covid19

31 anni di Ascolto da Mantenere e Migliorare.

Noi ragazze e ragazzi del CCRR lo faremo nel nostro primo incontro di ripartenza, 远程找到我们,,it,但真的很参与,,it,明天将是国际儿童和青少年权利日,,it,简短的演示文稿,带有链接,可以加深/反思课堂上的CRC,,it,CCRR的男女生将在我们的第一次重启会议中做到这一点,,it,远程找到我们,,it,但真的很参与,,it, ma relmente partecipAttivi!!!

convenzione

GIOVANI PARTECIP@TTIVI: GRUPPO PROVINCIA DI VENEZIA ALL’OPERA!

ERACLEA MARE, 20 LUGLIO 2020. INCONTRO RAPPRESENTANTI CONSULTA REGIONALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI – GRUPPO PROVINCIA DI VENEZIA

L’incontro in presenza per i 10 威尼斯省区域委员会的男孩和女孩之间的聚会在Eraclea Mare环境中心的好客空间举行,,it,欢迎他们,,it,闻到大海和树林的环境,,it,针和松果,,it,沙和微风,,it,遵守规则和身体疏远,,it,为了使他们团结一致,是以前的远程会议中出现的问题以及将要构思和代表的活动,,it,主题选择,,it,响应已确定的需要回答的问题,,it. Ad accoglierli, 闻到大海和树林的环境,,it,使会议充满生气并协调工作,,it,议程ONU,,ig,聚合,,it,可持续发展目标,,it,发散思维,,it,食谱,,it, di aghi e di pigne, di sabbia e di brezza.

Nel rispetto di regole e distanziamento fisico, a tenerli uniti erano le tematiche emerse nei precedenti incontri da remoto, le PAROLE-CHIAVE individuate e le attività da ideare e rappresentare – 在区域视频通话中,每个省的发言人只留下了一个,,it,明天学校的地方食谱,,it,‘,,en,这就是这两个小组如何编写自己的关于学校的“食谱”的方法,,it,考虑成分,,it,拿一个好吃的菜,,it,使会议充满生气并协调工作,,it,原来是两个小时的宝贵时间,,it,从而产生了将创意带入该地区的想法,,it,在此信中包含有关该项目的最新信息和下一个约会,,it,青年参加者,,it ‘ricetta regionale per la scuola di domani‘.

 

20luglio-consulta-eraclea (6)

Ed è così che i due gruppi hanno preparato la propria “ricetta” sulla scuola, considerando ingredienti, dosi, procedimento, decantazione e cottura, regolazione dei gradi e del tempo; a completare l’opera, l’ingrediente non materico ma il più importante: la buona dose di amicizia e di ascolto per una SCUOLA INCLUSIVA.

Ottenere un piatto saporito, facilmente mangiabile, digeribile, ma anche sostenibile, fattibile, condivisibile, esportabile, è stato il prodotto-obiettivo che ha guidato la prova dei cuochi.

Alia, la direttrice d’orchestra, ha animato l’incontro e coordinato i lavori.

Si sono rivelate due ore preziose, che hanno portato a cuocere le idee da portare in Regione, sapendo ora di far parte di un organismo – la Consulta – capace di dar voce a bambine, bambini, ragazzi e ragazze.

20luglio-consulta-eraclea COLLAGEGRAZIE alla Città di Eraclea, al Commissario prefettizio dr. Giuseppe Vivola, alla dr.ssa Eleonora Sovran e alla dr.ssa Stefania Bardellotto; un grazie alla signora Raffaella Bortoletto per la sua presenza al Centro.

GRAZIE ALLE RAGAZZE E AI RAGAZZI PER LA LORO PARTECIPAZIONE COSTRUTTIVA E AI LORO GENITORI PER IL SOSTEGNO.

QUI LA LETTERA con aggiornamenti e i prossimi appuntamenti sul progetto Giovani Partecip@ttivi.

QUI IL PRIMO NUMERO del magazine Partecip@ttivi della Consulta Regionale delle ragazze e dei ragazzi del Veneto.

GRANDE PASSO IN AVANTI PER LA PARTECIPAZIONE ATTIVA: I CCRR RICONOSCIUTI DALLA REGIONE DEL VENETO

Legge regionale 20 五月 2020, Ñ. 18 (BUR n. 74/2020) – Testo storico

NORME PER IL RICONOSCIMENTO ED IL SOSTEGNO DELLA FUNZIONE EDUCATIVA E SOCIALE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COME STRUMENTO DI PARTECIPAZIONE ISTITUZIONALE DELLE GIOVANI GENERAZIONI ALLA VITA POLITICA E AMMINISTRATIVA

世界卫生组织 IL LINK DELLA VERSIONE STAMPABILE

LO SCOPO

Art. 1 – Finalità.

1. La Regione del Veneto, in attuazione dei principi statutari e al fine della concreta applicazione della “Carta europea riveduta della partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale” adottata dal Congresso dei Poteri locali e regionali d’Europa il 21 五月 2003 nonché in coerenza con le disposizioni e nell’ambito di quanto previsto dalla legge 27 五月 1991, Ñ. 176 “Ratifica ed esecuzione della convenzione sui diritti del fanciullo, fatta a New York il 20 novembre 1989”, promuove la partecipazione istituzionale dei ragazzi alla vita politica e amministrativa delle comunità locali.
2.[…]riconosce il ruolo e favorisce l’istituzione, lo sviluppo e l’interazione dei consigli comunali, o sovracomunali dei ragazzi.
3. Ai fini della presente legge per ragazzi si intendono i soggetti che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado.
IL NOSTRO CCRR VEDE ANCHE LA PARTECIPAZIONE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DELLA SCUOLA PRIMARIA.

LE FUNZIONI

Art. 2 – Consiglio comunale o sovracomunale dei ragazzi.

1. Il Consiglio comunale, o sovracomunale dei ragazzi, è autonomamente istituito, rispettivamente, dal comune o dai comuni in forma associata e svolge in particolare, le seguenti funzioni:
一) promuove la partecipazione dei ragazzi alla vita politica e amministrativa locale;
b) promuove la conoscenza, da parte dei ragazzi, della Costituzione della Repubblica e dello Statuto del Veneto e delle rispettive funzioni istituzionali degli enti costitutivi della Repubblica, nonché dell’attività e delle funzioni dell’ente locale e del rispettivo Statuto;
36C-6e-20170529082032
Ç) promuove l’informazione rivolta ai ragazzi;
giulia_tommaso_alessia1
ð) elabora progetti coordinati da realizzare in collaborazione con gli analoghi organismi istituiti in altri comuni;
conferenzaGiunteCCRR_7dic2017collageWEB
和) segue l’attuazione dei programmi e degli interventi rivolti ai ragazzi in ambito locale.
2. Il Consiglio dei ragazzi può presentare proposte di deliberazione al Consiglio comunale e alla Giunta e, su richiesta, esprimere parere non vincolante su ogni materia che presenti specifico interesse per i ragazzi.
3. In particolare, il Consiglio dei ragazzi può esprimere pareri, formulare proposte, svolgere interrogazioni in merito a:
一) pubblica istruzione e servizi scolastici;
b) 闲, sport e spettacolo;
Ç) promozione all’educazione alla legalità;
ð) sicurezza stradale e circolazione;
和) politica ambientale e urbanistica;
f) iniziative culturali e sociali;
克) solidarietà ed assistenza;
h) rapporti con l’associazionismo.
QUI COMPAIONO LE NOSTRE COMMISSIONI, RAGAZ!

4. La Giunta regionale adotta con proprio provvedimento gli indirizzi per promuovere la costituzione e il funzionamento dei consigli comunali o sovracomunali dei ragazzi anche al fine di assicurarne i requisiti minimi di uniformità in ambito regionale, assicurando lo svolgimento delle funzioni in modo libero e autonomo sulla base del regolamento adottato dal consiglio dei ragazzi.

 

LE RELAZIONI

Art. 3 – Rapporti con il comune.

1. I consigli comunali dei comuni del Veneto ove è stato istituito il Consiglio comunale o sovracomunale dei ragazzi:
一) promuovono sedute congiunte del Consiglio comunale con il Consiglio dei ragazzi;
b) richiedono al Consiglio dei ragazzi pareri non vincolanti su tematiche di loro pertinenza;
Ç) prevedono, ove possibile, nel bilancio di competenza un contributo fisso, seppure di minima entità, per le attività del Consiglio dei ragazzi.

LA RETE

Art. 4 – Rete regionale dei consigli dei ragazzi.

1. Per promuovere le finalità di cui alla presente legge, la Giunta regionale istituisce, la Rete regionale dei consigli comunali o sovracomunali dei ragazzi di seguito denominata “Rete”.
2. I compiti della Rete sono:
一) svolgere attività di supporto ai consigli comunali e sovracomunali dei ragazzi nonché assistenza tecnica per l’accesso alle opportunità offerte dai programmi comunitari e dagli scambi socio-culturali;
b) gestire servizi informativi e banche dati sulle attività svolte dai consigli dei ragazzi;
Ç) agevolare la comunicazione e lo scambio di informazioni all’interno dei consigli dei ragazzi e con analoghi organismi di altre regioni;
ð) promuovere iniziative periodiche di raccordo e dibattito.
3. La struttura regionale competente in materia di politiche giovanili gestisce il supporto tecnico alla Rete
giugno (28)

LA GIORNATA DEI CCRR

Art. 6 – La Giornata regionale dei Consigli dei ragazzi.

1. È istituita la Giornata regionale dei Consigli dei ragazzi per promuovere e rafforzare il ruolo dei giovani nella vita pubblica locale e regionale al fine di contribuire fattivamente allo sviluppo di una società democratica.
2. A decorrere dal 2020 la celebrazione della giornata dei consigli dei ragazzi ha luogo nella Città di Venezia, capoluogo della Regione, in una data annualmente individuata dalla Giunta regionale, presso sedi istituzionali della Regione, anche al fine di promuovere occasioni di incontro con le istituzioni regionali, per illustrare e trattare le istanze più significative su temi di rilevanza regionale emerse in sede di Rete dei consigli dei ragazzi.
3. La Giunta regionale prevede l’indizione di avvisi per la premiazione a rotazione di tre progetti elaborati dai consigli comunali e sovracomunali dei ragazzi, che si contraddistinguono per originalità e capacità nel promuovere la consapevolezza dell’importanza del ruolo dei ragazzi nel processo decisionale politico. I premi sono attribuiti in occasione della Giornata regionale dei Consigli dei ragazzi.
4. In fase di prima applicazione della presente legge la Giunta regionale provvede altresì ad indire un avviso per un riconoscimento a favore di uno o più comuni che, alla data di entrata in vigore della presente legge, avevano già istituito il Consiglio dei ragazzi od organismi ad essi equiparabili e che nell’ultimo anno avevano elaborato progetti originali per promuoverne la partecipazione alla vita politica ed amministrativa locale.

2 GIUGNO 2020: 74 ANNI DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Quest’anno è un Anniversario particolare: le parole SENZA ….NONDISTANZIAMENTO…SOSPENSIONE… si sono rivelate armi di difesa per contrastare la pandemia provocata dal Coronavirus. Abbiamo scoperto essere parole ambivalenti: da una parte pesano, dall’altra proteggono…da una parte privano, d’altra parte sostengono. Sembrano sottrarre diritti e invece tutelano il superiore interesse delle cittadine e dei cittadini attraverso l’applicazione di quel formidabile ARTICOLO 2 宪法: il DOVERE DI SOLIDARIETÀ SOCIALE. Rispettandole, siamo usciti da una situazione grande sofferenza, di perdita, di rischio facendoci scoprire più uniti e più forti. Questa forza ora va applicata alla ripresa del nostro Paese, che ha bisogno dell’impegno di piccoli e grandi.

Allora festeggiamo l’Anniversario della nascita della Repubblica Italiana LONTANI ma VICINISSIMI alle Istituzioni che garantiscono i principi, i diritti e i doveri…che fanno della nostra Democrazia rappresentativa un modello di PARTECIPAZIONE cui tutte e tutti possono e devono fare la propria parte con passione, coraggio e responsabilità.

DI SEGUITO, IL DISCORSO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA

Presto il CCRR si troverà in piattaforma a confrontarsi su come dare il proprio contributo in questo momento difficile e sfidante.

CCRR NON A DISTANZA, MA IN RETE

Partiamo dai luoghi che compongono la nostra bella e fragile Italia, partecipando all’iniziativa del FAI. 固定资产投资,,it,美容,,it,地点,,it,景观,,it,艺术遗产,,it,社会凝聚力,,it,生活质量,,it,重启,,it,旅行,,it,在学校频道中清晰明确地提出视频,,it,在家学习,,it,数字资产,,it,有一个有趣的视频,,it,通过点击,,it,齿轮符号⚙️位于右下角,,it,有声读物,,it,故事,,it,也就是说,以一致的方式保护每个人的安全,,it,假新闻,,en,安全,,it,团队合作,,it,敬礼,,en,批判精神,,it,评分,,it – Fondo Ambiente Italiano è una fondazione italiana senza scopo di lucro, sorta nel 1975 con l’intento di agire per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale (da Wikipedia).

I Luoghi del Cuore

Il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare

Vota i luoghi che ti hanno regalato un’emozione. Tutti insieme possiamo salvarli“.

Ci viene chiesta la registrazone e poi si può votare.

Tutelare la BELLEZZA vuol dire tutelare la qualità della vita di tutti. la BELLEZZA dà senso alle nostre vite!

Buon luogo del cuore a tutt*

 

CCRR NON A DISTANZA, MA IN RETE

Questo tempo “sospeso” può essere letto in termini di SO-SPENDERE, di SAPER SPENDERE TEMPO PER QUALCOSA DI SIGNIFICATIVO che accomuna tutte e tutti e ci fa sentire COMUNITÀ di bambine e di bambini, di ragazze e di ragazzi, di giovani, 男人和女人,,it,老年人和老年人的旅行,,it,我们可以提出将要一起执行的倡议的构想,以为我们每个人对我国的重新出发作出贡献,,it,和主题,,bg,Legati目标,,ro,自然和历史艺术环境,,it,素质学校,,it,健康与保健,,it,减少不平等,,it,CCRR距离不远,,it,但是在线,,it, di anziane e di anziani IN VIAGGIO verso LA RI-COSTRUZIONE.

Possiamo lanciare idee di iniziative da realizzare insieme per dare ognuna/ognuno il nostro contributo alla ri-partenza del nostro Paese.

I temi, legati GOAL 2030

  • AMBIENTE NATURALE E STORICO-ARTISTICO
  • SCUOLA DI QUALITÀ
  • SALUTE E BENESSERE
  • RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Da dove partire?MEMORIA di quel che c’è stato e dal GRAZIE a coloro che finora sono stati in prima linea. 它, a seguire, tutti noi.

 

 

 

 

 

ANCHE NEL NOSTRO ISTITUTO UN PO’ DI DIDATTICA A DISTANZA!

在这些封闭的学校里,面对我们的冠状病毒传播问题,,it,关于远程学习的话题很多,,it,即教学,,it,教学,,it,遥远地,,it,远程=距离,,it,这意味着为无法上学的儿童和年轻人提供继续学习的可能性,,it,希望跟上技术带来的机会的公民,,it, si parla molto di teledidattica, ossia di didattica (insegnamento) a distanza (tele=lontano).

Questo significa offrire la possibilità di continuare ad apprendere a bambini e ragazzi che non possono frequentare le lezioni a scuola.

Sustainable_Development_Goals_IT_RGB-04SDG-icon-IT-RGB-10

我们, da cittadini che desiderano rimanere al passo con le opportunità aumentate dalla tecnologia, 我们可以接受我们研究所的建议,以便在审查和巩固学科内容方面保持步调一致,,it,权威网站的资源,,it,例如意大利可汗学院,,it,来自School Channel和Mela Music的小朋友,,it,数学与可汗学院,,it,让我们开始,,it,基础,,it,针对幼儿园儿童的建议,,it,你可以学习和训练,,it,计算对象,,it,从示例说明开始,然后继续,,it,演习,,it,建议,,it.

下面, le risorse provenienti da siti autorevoli, quali Khan Academy Italia, da School Channel e Mela Music per i più piccoli.

MATEMATICA CON KHAN ACADEMY

Cominciamo dalle basi, 对大孩子的建议,,it,幼稚园,,it,上小学之前的课,,it,从...开始,,it,示例,然后继续,,it,对大孩子的建议,,it,幼稚园,,it,上小学之前的课,,it,从...开始,,it,示例,然后继续,,it,对大孩子的建议,,it,幼稚园,,it,上小学之前的课,,it,从...开始,,it,示例,然后继续,,it,对大孩子的建议,,it scuola dell’infanziaclasse prima della scuola primaria: potrai IMPARAREALLENARTI!

Contare gli oggetti: comincia dalla spiegazione di esempio e poi continua tu con gli esercizi proposti

有趣的视频,,it,计数图片,,it,说明,,it,现在轮到你了,,it,记得,,it,在这个游戏中,,it,让您了解图像的作者是谁...这些是著名艺术家的画作,,it,双年度小学,,it,课程总结,,it,算,,it,加减法简介,,it,位置值,,it,几十个,,it,加减法直到,,it,加减法,,it,测量和数据,,it,几何,,it,三年制小学,,it,加减法,,it,乘法与除法,,it,馏分,,it

Contare per immagini: spiegazione

Contare per immagini: ora tocca a te. Ricordati, in questo gioco, di farti leggere chi sono gli autori delle immagini… si tratta di quadri di artisti famosi!

Biennio Scuola primaria

Riassunto del corso

Triennio Scuola primaria

Riassunto del corso

Riassunto del corso

Scuola secondaria 1° e oltre…

Riassunto del corso

Riassunto del corso

Riassunto del corso

Riassunto del corso

ITALIANO

Ripassiamo la grammatica

PER I PIÙ PICCOLI: le regole ortografiche, a cominciare dall’ALFABETO.

PER I PIÙ GRANDI: 18 VIDEO PROPOSTI IN MODO CHIARO E DIVERTENTE IN SCHOOLCHANNEL

QUI LA STESSA PLAYLIST DEI 18 VIDEO CON I SOTTOTITOLI

Buon viaggio tra numeri e parole!

PS: Ricordate anche le letture su RaiPlay proposte nell’articolo precedente.

 

 

Riempire il tempo con la lettura/l’ascolto di storie…tra letteratura e curiosità

In questi giorni che siamo a casa in attesa di rientrare a scuola…

  • Per i ragazzi, altre due proposte di audiolibri (ce ne sono molti altri da poter scegliere):
  • Grandi speranze di Charles Dickens, letto da Piero Baldini
  • Considerato che in questo momento non è possibile visitare i musei, su TED-ED, c’è un interessante video

    “PERCHÉ ESISTONO I MUSEI?”

  • ORA VAI AL VIDEO, GUARDA E GIOCA. Qui il link!

ATTENZIONE: il video è in lingua inglese, 但, cliccando su “impostazioni” (simbolo ingranaggio ⚙️posto in basso a destra), si apre il menù a tendina dove compare la scritta “sottotitoli“, cliccando si apre il menù delle lingue e si spunta “意大利”.

Questa è anche la settimana dello SPORT.

Ricorda, anche in questo, caso di scegliere dalla spunta sottotitoli “意大利”.

Buona navigazione e…alla prossima!

 

 

6 三月 2020: Elezioni di rinnovo CCRR – 4° Mandato

Siamo vicini alla data di rinnovo nel CCRR di Eraclea.

Le classi dell’Istituto hanno lavorato ai programmi e proposto le candidate e i candidati.

在这 链接 è possibile rivedere che cosa significa far parte di un Istituto e di una città che ha scelto di sostenere un progetto di cittadinanza attiva importante qual è un Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

Nel Veneto queste realtà sono circa 80, ma sono in aumento, soprattutto in questi ultimi cinque anni, tanto che si è costituita la Conferenza delle Giunte dei CCRR del Veneto Orientale (costituita da 8 CCRR – 埃拉克莱阿, San Donà di Piave, Musile di Piave, Noventa di Piave, Santo Stino di Livenza, 卡瓦利诺, 索洛) e la Consulta Regionale della partecipazione dei ragazzi sul progetto Regionale #LAPAROLAIRAGAZZI.

occasione

La possibilità per i cittadini più giovani delle nostre città di far sentire la propria voce e trovare ascolto presso le istituzioni locali e regionali è un’opportunità che va ben spesa a favore del benessere della comunità.

Un impegno che può aiutare anche gli adulti a guardare i bisogni del territorio con lo sguardo dei bambini e dei ragazzi per città sempre più a misura di tutti, nessuno escluso!

Intanto un GRAZIE a tutti i ragazzi e le ragazzi del CCRR uscente che hanno continuato con passione a realizzare progetti e programmi orientati dagli OBIETTIVI 2030.

 

Buona scelta, ragazz!