DOPPIO APPUNTAMENTO PER VENERDÌ 1° APRILE 2016

VENERDÌ 1° APRILE 2016, pm 14,30, presso la sala Consiliare CA’ MANETTI di ERACLEA (sopra la Biblioteca Civica),

sono convocati i nuovi Consiglieri/e del CCRR di Eraclea e il gruppo Ufficio Comunicazioni.

Inuovi eletti avvieranno i lavori di conoscenza per le formazioni del Consiglio con Commissioni e Giunta – Councillors, Sindaco e Vice Sindaco.

Il gruppo Ufficio Comunicazioni si presentarà al CCRR, poi inizierà il primo incontro formativo da “Gionalisti in erba”!!!!

Buon inizio a tutt*!!!

NOTIZIEEEEE LATEST!!! IMPRESSIONI POST-ELEZIONI DALLA “Giovanni Ancillotto” DI STRETTI

Close, 10 March 2015

Applause, great participation, sharing of intent, thrill to the stars: These were the feelings that we tried we boys of the fifth class of Straits, during the presentation of the ELECTORAL PROGRAM for the renewal of the CCRR of Eraclea.

Our proposals concerned these areas: sports-recreation, environment- animals, safer roads, solidarity , school.

Our candidates friends Chiara, Alessio and Giacomo were very good, clear in exposing their ideas and their intentions.

Funny and smiling conquered the audience of voters arousing great consensus.

The emotion has played some small joke as to forget the words but, the encouragement of fellow instilled further confidence and courage!

Come on guys !

Voting continued over the course of the morning and the results ...?

We await with anticipation the outcome will be communicated to us by the scrutineers in the coming days.

Now we just have to think back to the journey made together, unique experience that we have experienced and the privilege of participating in a project of such great depth that makes our community an anchor for growth as citizens in a FUTURO POSSIBILE…

Alunni classe 5^

Elections CCRR: PROGRAMMI ED ELETTI DALLA SCUOLA PRIMARIA “GIANNINO ANCILLOTTO”

ELECTORAL PROGRAM GIACOMO Scomparin CL 5 ^

ROADS SAFE – ENVIRONMENT

  • Organizzare il PEDIBUS per portare a scuola e riportare a casa il maggior numero di bambini di Stretti
  • Installare l’autovelox ed il tabellone luminoso che segnala la velocità in prossimità del centro abitato di Stretti.
  • Sistemare il marciapiede davanti alle poste realizzando nuovi posti auto
  • Avere più controlli della vigilanza nel piazzale davanti alla scuola
  • Mettere dossi artificiali nelle laterali che collegano alla Triestina
  • Sostituire i lampioni più vecchi con nuovi che vanno a energia solare

 

SLOGAN

Vieni con Giacomo… Dai un passaggio alla sicurezza!

PROGRAMMA ELETTORALE DI STEFANET ALESSIO CLASSE 5^

SPORT-AMBIENTE-SICUREZZA

  • Organizzare giornate sportive con varie tipologie di gioco per dare a tutti la possibilità di avvicinarsi ad uno sport per conoscerlo e divertirsi.
  • Organizzare le “NOSTRE OLIMPIADI” dell’Istituto Comprensivo E. DE AMICIS con varie discipline sportive a fine scuola.
  • Rendere accessibile il campo da calcio di Stretti a tutti i bambini.
  • Migliorare il parco di Stretti con giochi nuovi e renderlo più sicuro.

AWAITING THE NEW CCRR PROCLAMATION, PROGRAMMI ED EELETTI DALLA SCUOLA SECONDARIA “LEONARDO DA VINCI”

Mentre attendiamo la Proclamazione del Secondo CCRR di Eraclea, pubblichiamo altra documentazione sulla campagna elettorale che ha portato ai nuovi eletti nella Secondary school “Leonardo Da Vinci”.

PROGRAMMA_2C

2_D

MAURO_2C GIOVANNI_2C GIORGIA_1 ALEX_

CINZIA_2D SALVATORE_ 2D GIULIA_2D MARCO_1C

GRAZIE RAGAZZI!!!

exciting night last night: we gave the greeting farewell to the outgoing CCRR, THE FIRST CCRR of ERACLEA.

To each, an attestato di merito, a souvenir photo of the trip to Rome, a CD prepared by Julia and Claudio educators who collects the most significant moments of the mandate.

Il CCRR a Eraclea è nato dall’idea proposta dell’Councillor Renata Filippi, was welcomed by the school and, con le educatrici del Progetto Minori Gaia Serfini e Christina Marchetto, con l’ Assistente Sociale Stefania Bardellotto e la responsabile dell’Area Eleonora Sovran, It took shape becoming a real LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA, una COMMUNITY PARTICIPATION AUTHENTIC PRACTICE.

Has been supported from an administration that believes in the education of their children by putting them at the center of social policies and making the further step of making them active participants in their own city.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

giunta_discorsi_web1

 

What it was achieved in these two years?

  • Due FESTE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI, con la finalità di aggregare, di offrire momenti di ritrovo intorno ad attività organizzate, all’insegna del divertimento e del creare comunità.
  • They were surveyed and contact the Volontrariato Associations of the City of Eraclea. Ci sono stati anche incontri in presenza con le ASSOCIAZIONI A.P.H.E, AUSER, IN CAMMINO CON MARIA, con cui sono state poste le basi per lavorare insieme a iniziative comuni. L’obiettivo è fare rete, creare un tessuto sociale e comunitario fitto di relazioni collaborative.
  • Sono state valorizzate iniziative importanti già attive nel territorio: the GIORNATA ECOLOGICA è stata pensata nella dimensione “aumentata” dallo sguardo di bambini e ragazzi. Le commissioni l’hanno vivacizzata progettando e allestendo laboratori creativi con uso di materiali di riutilizzo, organizzando percorsi di educazione stradale guidati dai ragazzi e una passeggiata naturalistica di conoscenza del bosco misto e della laguna del Mort. Accanto, è stata svolta la consueta pulizia della spiaggia, the stations have been set up with the proposals of activities organized by the Civil Protection and provided an unfailing and aggregating convivial moment.
  • È stato realizzato il DOPOSCUOLA con docenti che hanno prestato servizio in modo totalmente volontario e gratuito, sostenendo il percorso di preparazione agli esami di fine scuola secondaria di 1° per un folto gruppo di alunni del nostro Istituto.
  • È stato creato un volantino informativo con l’elenco di tutte le società sportive del territorio because, nella scelta della pratica di uno sport, ci sia la necessaria informazione sull’offerta ricca e talvolta sommersa.
  • È stata creata una MAPPA del territorio di Eraclea (frazioni comprese) con foto che segnalano all’Amministrazione le criticità su cui occorre intervenire: buche, barriers, incroci pericolosi, assenza di punti luce, bisogno di piste ciclabili. Il tutto all’insegna del conoscere e del prendersi a cuore la città in termini di sicurezza e di miglioramento.
  • They were activated MERCATINI DI SOLIDARIETÀ, con cui sono stati raccolti fondi per l’autofinanziamento dei progetti dello stesso CCRR e a sostegno di alcune iniziative di Associazioni di Volontariato della città.

Dietro le quinte, un gran lavorio di proposte, di idee, di confronto, scontro e convergenza verso obiettivi da realizzare.preparazione_eco (10)preparazione_eco (9)

GIORNATA_ECOLOGICA (20web)preparazione_eco (7)GIORNATA_ECOLOGICA (web41)

IN SINTESI: Understand and interpret the needs, ideare le possibili risposte, attivare i progetti, realizzare le attività senza spese per l’Amministrazione, vuol dire imparare che le risorse umane sono la nostra prima grnde ricchezza da spendere a favore della propria città. Essere TESTI VIVI, che scrivono un pezzo di storia comunitaria sullo spirito della partecipazione, della collaborazione tra istituzioni e tra persone di ogni età (a partire dai più piccoli), dell’ inclusione e della solidarietà.

Infine, saper FARE RETE.

  • È stata realizzata la prima CONFERENZA DELLE GIUNTE, che ha messo a confronto le Giunte dei CCRR vicini – Cavallino and Jesolo. Confrontare esperienze significa dover riflettere su quanto realizzato e aumentarne lo spessore in termini di consapevolezza e responsabilità dell’impegno.
  • Nello stesso spirito di partecipazione, nel trevigiano, a Mareno di Piave, They met five CCRR complete: Eraclea, Conegliano, Susegana, Mareno di Piave, Santa Lucia di Piave.

uscita_conegliano (121)

mareno_CCRR

  • Il nostro Vice sindaco Alessio Giacchetto, insieme alla Vicaria Vania Sartorel, ha partecipato alla giornata Veneta, in Rovigo, organizzata dal PIDIDA (Comitato per la Partecipazione dei Ragazzi) sul progetto nazionale: “PARTECIPARE…INFINITO PRESENTE”.
  • A breve, we expect a day that will take to the streets in Venice all the CCRR of Veneto, per rendere visibile questa straordinaria presenza di partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi nell’impegno alla crescita delle proprie realtà territoriali.

Il Viaggio a Roma ai Palazzi Istituzionali, nella fabbrica della politica, was the conclusion of the journey undertaken in 2014. Esso ha creato una speciale cornice di senso intorno all’esperienza di partecipazione vissuta durante il mandato.

 

IMPEGNI PER IL FUTURO CCRR?

  • la continuità a iniziative che hanno funzionato;
  • rendere stabile la Conferenza delle Giunte;
  • mantenere la rete con i CCRR del Veneto e con il PIDIDA;
  • rendere stabili gli appuntamenti con la Festa dei Ragazzi, la Giornata Ecologica con i laboratori e i percorsi guidati, the Solidarity Markets, la Collaborazione con le Associazioni di Volontariato Sociale e Culturale;
  • riproporre il DOPOSCUOLA gratuito;
  • mantenere gli incontri con gli assessori del Consiglio Comunale degli adulti segnalando idee da realizzare e criticità da risolvere;
  • mantenere aggiornato il sito che rende visibile ciò che si fa.

 

Con queste intenzioni, diciamo GRAZIE ALLE NOSTRE RAGAZZE E AI NOSTRI RAGAZZI del primo CCRR di Eraclea e alle loro famiglie.

CCRR_Roma_2016

It, a ognuno/a…

Ovunque tu vada,
Ti auguriamo di non cambiare il tuo entusiasmo e la tua responsabilità.
Ti auguriamo di non disperdere la ricchezza di questa esperienza e di continuare ad amare la tua città e a impegnarti partecipando attivamente e sentendoti cittadino-cittadina per sempre – di Eraclea e del Mondo intero.
We wish you to stay alert / a to local needs, ad avere occhi e cuore per chi si sente solo o tende a smarrirsi.
Ti auguriamo di tessere ogni giorno i fili che tengono unita la comunità di Eraclea mettendoci il filo del tuo impegno, delle tue competenze e della tua passione politica.
Buona strada e l’appuntamento è … per tutta la vita, in ogni momento di progettazione, di incontro, di festa, of activities open to our community that calls for the participation and dedication of all… nessuno escluso … te per primo/a!!!
Councillor Renata Filippi
Mayor George Talon
Amministrazione della Città di Eraclea
Dirigente Scolastica Simona Da Re
Docenti dell’Istituto Comprensivo di Eraclea
ULSS 10 Veneto Orientale Progetto Minori, Tiziano Sartor ed Educatori

 

 

 

Convention on the Rights of the, IT, 1989

Aver rinnovato il CCRR significa aver attuato il DIRITTO alla PARTECIPAZIONE, ossia il DIRITTO di ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE( ART. 12), the RIGHT TO FREEDOM of ASSOCIATION and of peaceful assembly (ART. 15). L’obiettivo è partecipare attivamente, coralmente, the life of the community Eraclea Citizens!

We see now SINTESI CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA (IT, 1989):

The Convention on the Rights It is the legal instrument international most important and comprehensive in the field of promotion and protection children's rights.
Split up the full range of rights and freedoms also attributed to adults (civil rights, politicians, social, economic, cultural).

A legally binding instrument for States that ratify, as well as offering a framework of organic reference in which to place all the efforts made in fifty years to defend the rights of children.

The Convention was approved by the General Assembly of the United Nations on 20 November 1989 in New York and entered into force on 2 September 1990.

Italy has ratified the Convention on 27 May 1991 by Law No. 176 and to date 193 States, an even number greater than that of UN member states, They are part of the Convention.

As with compulsory and binding value, the Convention of 1989, It obliges Member States that have ratified it to harmonize domestic law with those of the Convention and to implement all necessary measures to assist parents and institutions to fulfill their obligations towards children.

Of fundamental importance is the monitoring mechanism provided for by Article. 44: all States are indeed required to submit to Committee for Children's Rights a periodic report (a 2 years of ratification and, afterwards, every 5 year old) implementation, in their respective territories, the rights under the Convention.

According to the definition of the Convention are “bambini” (the English word “children”, in reality, It should be translated into “Children and adolescents”) the below the age of 18 year old (art. 1), whose interests must be taken into primary consideration in all circumstances (art. 3).

The Convention protects the right to life (art. 6), as well as the right to health and the ability to benefit from the health service (art. 24), the right to freedom of expression - TO EXPRESS ITS OPINION (art. 12) and to be informed (art. 13), the right to freedom of association and of peaceful assembly (art.15).

Children are entitled to the name, by being the entering soon after birth, and nationality (art.7), They have the right to get an education (art. 28 and 29), to play (art. 31) and to be protected from all forms of exploitation and abuse (art. 34).

The Convention urges Governments to commit themselves to make the rights set out in it priority and to assure the maximum extent of available resources.

The Convention on the Rights accompany two optional protocols that Italy has ratified the 9/5/2002 by Law No. 46.

RISULTATI ELEZIONI DEL NUOVO CCRR DI ERACLEA

Finalmente possiamo pubblicare i risultati della votazione del nuovo CCRR di Eraclea!

Alla Scuola Secondaria “The. Da Vinci” ci sono stati quattro candidati in meno rispetto al numero previsto da regolamento :-(. Perciò ci sono stati quattro ripescaggi tra gli alunni aspiranti consiglieri delle classi quinte – più vicini per età ai ragazzi di scuola secondaria. Inoltre, per mantenere il numero di 7 Consiglieri e Consigliere per ogni Commissione del CCRR, si sono recuperate altri due eletti, sempre tra i candidati delle classi quinte, in base ai voti ottenuti.

Nell’elenco pubblicato di seguito, i nominativi delle consigliere e dei consiglieri rientrati con il ripescaggio, appariranno scritti in rosso.

CONSIGLIERI e CONSIGLIERE CCRR 2016-2018

CLASS LAST NAME
4A CPL Hole Emma
4A CPL Trevisiol Sofia
5A CPL Basso Rachel
5A CPL Bessega Emy
5A CPL Turchetto Andrea
5A CPL Simonetto Asia
4B CPL Lucchetta Philip
4B CPL Mazzotto Thomas
5B CPL Dalla Mora Emma
5B CPL Pedol Giacomo
4C CPL Crisan Alex
4C CPL Pavanello Samuel
5C CPL Fiorindo Gaia
5C CPL Lazzaro Siria
5C CPL Montagner Nicholas
4 NARROW Florian Giada
4 NARROW Scomparin Simone
5 NARROW Passi Clare
5 NARROW Scomparin Giacomo
5 NARROW Stefanet Alessio
4 TOWER OF FINE Fantin Benedetta
4 TOWER OF FINE Fanton Sara
4 TOWER OF FINE Iron Umberto
5 TOWER OF FINE Bortolotto Fabrizio
4 PONTE CREPALDO De Nobili Francesco Maria
4 PONTE CREPALDO Michelin Elia
5 PONTE CREPALDO Hole Sofia
5 PONTE CREPALDO Burattin Riccardo
5 PONTE CREPALDO Tense Giacomo
5 PONTE CREPALDO Marchesin Zoe
1A MEDIA Hole Lucas
1C MEDIA Dolic Igor
1C MEDIA Veronese Framework
1D MEDIA Boem Matilde
1D MEDIA Manzini Alessio
1D MEDIA Marson Sara
1D MEDIA Pumo Damiano
1E MEDIA Finotto Giorgia
1E MEDIA Medrek Alex
2C MEDIA Bozzetto Cinzia
2C MEDIA Cippelletti Mauro
2C MEDIA Piovan John
2D MEDIA Napoletano Salvatore
2D MEDIA Pellegrinet Giulia
ELENCO PROGRAMMI:
4C E. De Amicis
4 A G.Marconi
4B E. De Amicis
5 A G. Ancillotto
5 B PONTE CREPALDO
5 A PONTE CREPALDO
5 A E. De Amicis
4 A G. Ancillotto
5 B E. De Amicis
4 A E. De Amicis
5 A G. Marconi
4 The Crepaldo BRIDGE
4 B PONTE CREPALDO
5 C E. De Amicis

 

 

In attesa…

IN BOCCA AL LUPO RAGAZ*!

La bellezza del significato del modo di dire “in bocca al lupo”.

L’augurio rappresenta l’amore della madre-lupo che prende con la sua bocca i propri figlioletti per portarli da una tana all’altra, per proteggerli dai pericoli esterni. Dire ‘in bocca al lupo’ and’ uno degli auguri più belli che si possa fare ad una persona.

It’ la speranza che tu possa essere protetto e al sicuro dalle malvagità che ti circondano come la lupa protegge i suoi cuccioli tenendoli in bocca. Da oggi in poi non rispondete più ‘crepi’ ma ‘grazie di cuore’.in-bocca-al-lupo_images_thumb_medium350_0

Read more, clicca qui 😉

 

Voices from the class V Primary School De Amicis: SPEECHES OF CANDIDACY IN C.C.R.R. OF ERACLEA

I, Andrea Turetta, I would like to offer my project which consists in give the opportunity to play sports for all people.

This project is based on the play and divertimento and not about competitiveness as some adults claim from their children.

Why not agonism?

No competitive spirit because at our age you have to play for fun, stay together, participate and accept any outcome.

Perché non pensare solo a vincere?

Why is it wrong to think only about winning, it is best to get in the game and have fun!

I still have another point to offer: adjust the fountains and the streets of this city.

For the project "Play to Play" I thought of a day that will take place in patronage with the games and even tournaments for the disabled.

Votatemi, Andrea are in Class 5 ° A!

ANDREA

 

Film club and recreational afternoons ....

The film club is important because you are together, They learn new things and discuss about the movie.

I am a candidate because I want to help others and give the opportunity to the kids to spend the fairytale afternoons!

You will tell me that a film does not need to learn, it is best to do homework and study. Maybe for you to be together because only quarrels and discuss the movie is just a waste of time ....

But I say that watching a movie is instructive:

  • They meet new people;
  • You have emotions;
  • You learn new topics that the film offers;
  • Have fun.

Another thing that I propose and I promise to organize recreational activities are to do after school:

  • For socializing and recreation
  • Not to get bored and be able to joke
  • In order to play and discover new things.

We involve in our activities the boys of the welcome home and grandparents doing manual labor and games once.

ASIA

 

Let your heart ....

What solidarity for us?

For us solidarity is helping people like us.

"The food should not be wasted!"So many great they tell us but how many we do seriously? In a few, let's face it .... I propose to commit ourselves and to try.

The school canteen, where we all eat, It goes to waste a lot of food that so many people would. commit ourselves, this "word" must play well in our heads.

We must make everyday word appreciating all that is food. For example, giving what is prepared at the table and advancing intact at the soup kitchen and if it is not possible to shelters: so that it is not wasted and thrown.

Solidarity is also dedicating our time to others. We can create a market to raise funds and give school supplies to those who can afford it.

Some candy for a few pencil!

Clothes, toys, books…. How many things we do not use? We happy few children with our gestures, giving him a better childhood.

"Why do I do this? – I wonder.

Because with our efforts we can change the story of many people!

 

EMY

 

Cari alunni e alunne della scuola Edmondo De Amicis vi volevo presentare il progetto “ambiente” , annunciandovi le mie proposte.

Le mie idee sono di rispettare l’ambiente di tutti. Ad esempio se lasciamo cadere i mozziconi di sigaretta, se buttiamo per terra le gomme da masticare e con loro molte altre cartacce, il nostro ambiente diventerà una pattumiera!

A casa vostra buttate le cartacce per terra? Not!

Buttate le gomme da masticare in giro? Non credo proprio!

Pitturate i muri di casa vostra? Not!

Allora perché farlo nell’ambiente di tutti? Mi impegnerò a portare avanti questo progetto.

Vorrei che tutti i bambini, qualche giorno alla settimana, venissero aiutati nei compiti per casa. Ci saranno a disposizione dei volontari: delle maestre.

Queste attività non saranno a pagamento e saranno aperte a tutti i bambini delle elementari che ne avranno bisogno.Mi impegnerò affinché venga attuata questa cosa.

Vorrei anche aiutare i bambini che vanno a scuola a piedi da soli, realizzando il pedibus.

Soprattutto per i bambini che vanno a scuola da soli, in modo tale da avere più security.

A questi progetti tengo molto e vorrei fossero realizzati.

RACHELE

The classes of the Primary School Programs Fabio Filzi!

Hello Ragaz *

Ecco i Programmi, le candidate e i candidati of Ponte Crepaldo!

Elezioni_Ponte_Crepaldo (1) Elezioni_Ponte_Crepaldo (3) Elezioni_Ponte_Crepaldo (5) Elezioni_Ponte_Crepaldo (6) Elezioni_Ponte_Crepaldo (7) Elezioni_Ponte_Crepaldo (8) Elezioni_Ponte_Crepaldo (9) Elezioni_Ponte_Crepaldo (10) Elezioni_Ponte_Crepaldo (11) Elezioni_Ponte_Crepaldo (13) Elezioni_Ponte_Crepaldo (14) Elezioni_Ponte_Crepaldo (15) Elezioni_Ponte_Crepaldo (16) Elezioni_Ponte_Crepaldo (17) Elezioni_Ponte_Crepaldo (18) Elezioni_Ponte_Crepaldo (19) Elezioni_Ponte_Crepaldo (20) Elezioni_Ponte_Crepaldo (21) Elezioni_Ponte_Crepaldo